Dall'Università di Palermo una nuova opportunità di lavoro, raccontando il territorio
Via alle iscrizioni al Master di II livello in "Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio"
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Raccontare professionalmente i territori siciliani per promuoverli in ambito turistico, culturale, sociale ed economico.
È questo il focus del Master di II livello in "Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio", istituito dall'Università degli Studi di Palermo per l'anno accademico 2022/2023.
- Vuoi conoscere le università e gli istituti di studio superiori presenti in Sicilia? CLICCA QUI
L'obiettivo del Master è quello di formare inedite figure professionali, capaci di rispondere alle esigenze specifiche dei policy maker di fronteggiare la sempre più preoccupante crisi ambientale, demografica ed economica che affligge le comunità locali. Il percorso di formazione è incentrato sull'acquisizione di competenze interdisciplinari avanzate nella narrazione del territorio e nella gestione dello sviluppo locale.
- Scopri i consorzi presenti sul territorio siciliano - CLICCA QUI
Gli sbocchi occupazionali previsti ricadono principalmente nel settore pubblico e privato della comunicazione e della gestione e sviluppo del territorio. Con particolare riguardo al settore misto pubblico-privato, possono ricadere in agenzie di sviluppo locale, quali i Gruppi di Azione Locale (GAL) e i Gruppi di Azione Costiera (FLAG).
La data ultima per iscriversi al Master è il 25 aprile 2023. Il numero dei posti disponibili è di 20 studenti. Il costo dell'iscrizione è di 2700 euro.
Il Master in "Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio", che si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (SUM), con la partecipazione del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS), ha la durata di un anno ed è così composto: 250 ore di lezioni - 200 ore di laboratori - 325 ore di stage e lavoro.
- Per il bando completo (che riporta la data di scadenza del 24 Febbraio, ossia prima della proroga di 60 giorni) CLICCA QUI
Un Master per formare una figura professionale ancora inedita in Italia
La vera particolarità del Master istituito dall'Università di Palermo sta nell'obiettivo di formare una figura professionale completa che ad oggi ancora non esiste nel panorama nazionale.
- Scopri tutti gli enti, agenzie, aziende di "servizi al turismo" presenti i Sicilia - CLICCA QUI
Infatti, nonostante sia ormai imprescindibile - per le istituzioni, per gli enti pubblici e privati e per le aziende - la centralità delle forme della narrazione e dello storytelling per la gestione e la promozione territoriale, non esiste ancora una specifica figura professionale che possieda le competenze e le conoscenze per condurre e tenere insieme l'intero ciclo di questa "filiera ibrida", nella quale l'ambito umanistico si mescola con quello economico e sociale.
- Vuoi scoprire i parchi e le riserve naturali della Sicilia? CLICCA QUI
Le competenze che verranno sviluppate dai partecipanti attraverso le lezioni e i laboratori del Master consentiranno loro di:
- avere padronanza di tutte le forme del racconto, acquisendo le conoscenze teoriche specifiche in ambito narratologico, mediale e comunicativo e mettendole in pratica nella scrittura, nella narrazione orale e in quella audio-visiva;
- sviluppare una conoscenza specialistica sui principali interventi di politica territoriale, le tecniche di gestione e marketing del territorio, gli aspetti economici e sociali, sia teorici che empirici, dello sviluppo del territorio, nonché le principali normative sulla proprietà intellettuale e la riservatezza dei dati.
Dunque, il conseguimento del Master consentirà ai partecipanti di avere competenze su tutte le forme del racconto da utilizzare per valorizzare e promuovere il territorio e le sue potenzialità economiche, turistiche e culturali, così come sulla gestione dello sviluppo locale e sui relativi strumenti di policy.
Per tutte le informazioni tecniche riguardanti l'ISCRIZIONE, gli OBIETTIVI e le MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE CLICCA QUI