Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dare nuova vita agli scarti alimentari è possibile e conviene

Un team di giovani ricercatori messinesi punta a trasformare gli scarti in risorsa green per l'ambiente e la salute

02 gennaio 2023
Dare nuova vita agli scarti alimentari è possibile e conviene
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il passaggio da un'economia lineare (produzione > consumo > rifiuto) a un'economia circolare - in cui gli scarti vengono reimmessi nel ciclo produttivo - è ormai una necessità per raggiungere l'obiettivo della carbon neutrality. E sempre più startup, anche in Sicilia, stanno trovando progetti che cercano di dare nuova vita agli scarti delle produzione industriali, in particolare alimentari.

Sempre più startup, anche in Sicilia, stanno trovando progetti che cercano di dare nuova vita agli scarti delle produzione industriali, in particolare alimentari...

  • Vuoi conoscere le università e gli istituti di studio superiori presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Una nuova concezione che non solo fa bene all'ambiente, ma trasforma il costo dello smaltimento in nuove risorse economiche. Nuova concezione adottata dall'Univesità di Messina, dove si studia come dare nuova vita agli alimenti "scartati".

Il passaggio da un'economia lineare (produzione > consumo > rifiuto) a un'economia circolare - in cui gli scarti vengono reimmessi nel ciclo produttivo - è ormai una necessità per raggiungere l'obiettivo della carbon neutrality.

  • Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Nel "Laboratorio di chimica dei processi fermentativi e degli alimenti" del Dipartimento di Scienze biomediche odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali dell'Università degli Studi Messina (BIOMORF) da alcuni anni un gruppo di ricerca, coordinato dal Prof. Nicola Cicero (associato di Chimica degli Alimenti ) e dalla Prof.ssa Teresa Gervasi (aggregata di Chimica delle Fermentazioni), sta lavorando per far diventare gli scarti alimentari una risorsa green per l'ambiente e la salute.

BIOMORF - Dipartimento di Scienze biomediche odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali dell'Università degli Studi Messina

Al Dipartimento BIOMORF è collegato lo Spin Off accademico Science4Life, S.r.l. che offre consulenza alle aziende dell'industria agroalimentare siciliana.

Gli obiettivi

Nel "Laboratorio di chimica dei processi fermentativi e degli alimenti", del Dipartimento BIOMORF dell'Università di Messina, si lavora per far diventare gli scarti alimentari una risorsa green per l'ambiente e la salute...

  • Vuoi conoscere le università e gli istituti di studio superiori presenti in Sicilia? CLICCA QUI

L'attenzione del team, costituito da un giovane gruppo di dottorandi e assegnisti di ricerca, è focalizzata su quelle tecniche che, una volta messe in campo, consentono di sviluppare prodotti sempre più green e sostenibili per l'ambiente.

Ogni ricercatore segue una propria linea di indagine ed è impegnato in progetti volti ad avere una ricaduta concreta nella vita quotidiana.

Si va dallo studio dei contaminanti organici ed inorganici in matrici alimentari, utilizzando moderne tecniche analitiche di spettrometria di massa, alla ricerca sulla realizzazione di integratori alimentari utilizzando sottoprodotti dell'industria lattiero casearia, grazie all'utilizzo di un bioreattore convenzionale, passando per la creazione di integratori alimentari, sfruttando sottoprodotti della lavorazione dei fichi d'India.

L'utilizzo dei sottoprodotti dell'Agroalimentare

Il "pastazzo" di agrumi può diventare un'alternativa green da sfruttare nella produzione di bioetanolo e di prodotti diversi rispetto ai classici combustibili fossili...

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Una delle attività principali su cui il gruppo di ricerca messinese sta lavorando è rivolta all'utilizzo di sottoprodotti dell'Agroalimentare. Il "pastazzo" di agrumi, ad esempio, può diventare un'alternativa green da sfruttare nella produzione di bioetanolo e di prodotti diversi rispetto ai classici combustibili fossili.

Una delle attività principali su cui il gruppo di ricerca messinese sta lavorando è rivolta all'utilizzo di sottoprodotti dell'Agroalimentare...

  • Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Tra i sottoprodotti da riutilizzare su cui il team sta ricercando, vi sono anche gli scarti derivanti dalla lavorazione del formaggio da cui può essere sviluppato un processo per la produzione di probiotici, microrganismi contenuti in prodotti come yogurt o altre tipologie di latte fermentato.

Il "cibo funzionale"

  • Stai cercando prodotti alimentari biologici? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Un altro settore su cui opera il gruppo di ricerca è quello dedicato allo sviluppo di "Cibo funzionale" o Functional Foods, un settore in forte crescita su scala mondiale. Il fine è quello di sviluppare prodotti a base di carne di pollo, riformulata tenendo conto delle esigenze nutrizionali di alcune categorie specifiche (bambini, donne in gravidanza e anziani).

  • Vuoi conoscere le università e gli istituti di studio superiori presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Grazie a questa ricerca, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico con 4 mln di euro circa, è stato possibile produrre hamburger e altri prodotti a base di pollo, sostituendo parte della carne con ingredienti vegetali mediterranei arricchiti di elementi minerali, acidi grassi e vitamine. Una progettualità volta a favorire la creazione di prodotti che potrebbero soddisfare le esigenze nutrizionali di una fetta più ampia di consumatori della grande distribuzione organizzata.

Insomma, la sfida comune, per tutti gli indirizzi di ricerca del team messinese, è quella di lavorare in un'ottica di economia circolare per ridurre al minimo la produzione di rifiuti organici.

[Informazioni tratte dalla Gazzetta del Sud]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia