Dedicato ai giovani che nella Terra vedono il proprio futuro
Come partecipare alle aste indette dalla Banca nazionale delle Terre Agricole
- Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Sono sempre di più i giovani che vorrebbero investire il proprio futuro nell'agricoltura. Donne e uomini delle nuove generazioni che, grazie ad una coscienza sempre più votata alla sostenibilità, al rispetto dell'ambiente e alla difesa delle biodiversità, vedono nel ritorno alla terra un soddisfacente avvenire occupazionale.
- Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI
A queste nuove generazioni è dedicato il progetto della Banca nazionale delle Terre Agricole (Bta), quest'anno giunto alla quarta edizione, grazie al quale è possibile acquistare terreni e campi ad uso agricolo.
Nell'anno che si spera possa essere ricordato come quello dell'inizio post pandemico - anno che ha messo maggiormente a dura prova proprio i giovani - la Bta mette all'asta 624 terreni per più di 16mila ettari.
- Stai cercando allevamenti di animali e fattorie? Trova quelle nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI
Fino al 7 settembre sarà possibile inviare le manifestazioni di interesse per l'acquisto di uno o più terreni che saranno poi venduti all'asta. E in particolare, proprio ai giovani imprenditori agricoli under 41 sarà concessa la possibilità di pagare il prezzo del terreno (fino al 100% del valore a base d'asta) a rate, con rate semestrali o annuali per un periodo massimo di 30 anni.
I TERRENI IN SICILIA
- Devi comprare o riparare macchine agricole? Trova le aziende specializzate più vicina a te - CLICCA QUI
I terreni sono ubicati in prevalenza nelle regioni meridionali, con Sicilia, Basilicata e Puglia che da sole coprono oltre la metà delle superfici disponibili.
Nella nostra Isola, gli ettari di terreno che potranno essere acquistati sono in totale 4.356,504, così suddivisi:
- Agrigento - 25 terreni per una superficie totale di 450,78 ettari (ha)
- Caltanissetta - 32 terreni per una superficie totale di 1.268,86 ha
- Catania - 61 terreni per una superficie totale di 1.035,44 ha
- Enna - 14 terreni per una superficie totale di 356,72 ha
- Palermo - 5 terreni per una superficie totale di 188,65 ha
- Ragusa - 17 terreni per una superficie totale di 328,14 ha
- Siracusa - 40 terreni per una superficie totale di 438,76 ha
- Trapani - 21 terreni per una superficie di totale 293,69 ha
- Stai cercando prodotti alimentari biologici? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI
Dei 624 terreni in vendita in tutto il territorio nazionale, 335 sono al primo tentativo di vendita, 93 al secondo tentativo, 115 al terzo e 81 al quarto. Le terre all'asta costituiscono 624 aziende potenziali, per un valore complessivo minimo atteso di 255 milioni di euro, risorse da reinvestire integralmente a favore dei giovani agricoltori.
COME FARE DOMANDA PER I TERRENI AGRICOLI
- Hai bisogno di servizi e lavori per agricoltura e zootecnia? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI
Per fare richiesta di terra, alla Banca nazionale delle Terre agricole si accede attraverso un portale dedicato che consente di visualizzare informazioni quali: la descrizione agronomica, l'ubicazione, le particelle catastali georeferenziate, l'aerofotogrammetria, e permette agli utenti interessati di presentare, dopo essersi registrati, la propria offerta economica.
LA BANCA NAZIONALE DELLE TERRE AGRICOLE
- Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La Banca nazionale delle Terre Agricole è nata nel 2017, per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di terra. Da quell'anno, ha rimesso in circolo 530 terreni - per un totale di 15.478 ettari -, permettendo in parallelo il recupero di 84 milioni di euro destinati a sostenere, per legge, nuovi interventi in favore dei giovani. L'idea è infatti avvicinare le nuove generazioni alla terra.
Sono circa 300 mila le aziende agricole italiane con un capo azienda con più di 65 anni, in età pensionabile e senza aspettative di successione familiare. "Questo - spiegano da Bta - pone un serio problema di avvicendamento inter-generazionale e di mantenimento del tessuto socio economico di molte aree rurali del paese a rischio di spopolamento. Uno degli strumenti messi in atto dal legislatore per far fronte ai problemi di mobilità fondiaria e di accesso alla terra è appunto la Banca della terra".