Due imprese palermitane nella classifica del Financial Times
Giglio e Scalia, entrambe leader nell'e-commerce, fra le mille più in crescita nel mondo
[Articolo di Gioacchino Amato - Repubblica/Palermo.it] - Due imprese palermitane figurano nella classifica del Financial Times che raggruppa le prime mille società campioni di crescita nel mondo, entrambe leader nell'e-commerce.
Una è Giglio.com, per il terzo anno consecutivo inserita nella prestigiosa classifica, l'altra è Scalia Group, per la prima volta presente nella FT1000 2019 Europe's Fastest Growing Companies: la classifica del Financial Times dedicata alle società che sono cresciute di più in Europa nel triennio 2014-2017.
Giglio quest'anno occupa la posizione 461. La società gestita dalla seconda generazione della famiglia Giglio, ha da poco chiuso l'accordo per l'ingresso di Equybra spa, holding di partecipazione indipendente, nel capitale, per un investimento complessivo di tre milioni di euro, a fronte dell'acquisizione di una quota di minoranza.
Giglio.com opera nel settore dell'e-commerce per abbigliamento e accessori lusso in Italia e all'estero. Nata nel 2007, ha oggi 50 dipendenti e un fatturato 2018 di circa 15 milioni di euro. Oltre al mercato web continua a operare con i suoi negozi dislocati nel centro di Palermo.
Conquista posizioni di mercato anche Scalia Group, che per la prima volta entra nella FT1000 occupando la posizione 620. Gestita dalla quinta generazione della famiglia Scalia, la società esporta pelletteria (borse, scarpe, valigie e accessori) in oltre cento paesi nel mondo.
Leader a livello nazionale e internazionale del settore, presente in tutte le fasi della filiera, ha una catena di punti vendita, un sito di e-commerce in tre lingue, produttore e distributore. Nel 2018 ha fatturato oltre 3,5 milioni di euro.