È la stagione del pane e olio, merenda perfetta che fa bene alla salute
La nuova stagione olearia segna il ritorno dello spuntino più buono, semplice e democratico di tutti
Con l'arrivo dell'autunno, l'Italia si prepara alla nuova campagna olearia 2024/25, un momento cruciale per uno dei settori più importanti del Paese. Dopo un'annata piena di sfide e di momenti critici, a breve in Sicilia il rumore cadenzato delle macchine risuonerà nei frantoi per un nuovo ciclo di produzione.
È infatti nell'Isola che si inaugura la raccolta nazionale delle olive e, come da tradizione, il frantoio Ruta di Castelluccio di Noto (Sr) ha dato inizio, già la scorsa settimana, alla campagna olearia siciliana, portando con sé notizie tutto sommato positive: nonostante la grande siccità di questa estate e la conseguente sofferenza delle piante (gli agronomi parlano di una perdita olivicola che si aggira tra il 40 e il 60% rispetto allo scorso anno), le olive si presentano perfettamente sane e senza il benché minimo attacco della famigerata mosca olearia, proprio grazie alle alte temperature.
In questi giorni è quindi prevista la raccolta nelle aziende associate al Consorzio di tutela Olio Dop Monti Iblei che include, oltre al Siracusano, le province di Ragusa e Catania.
Per quanto riguarda i prezzi, gli esperti stimano che quelli medi della campagna 2024/25 saranno compresi tra i 9 e gli 11 €/kg, sostanzialmente uguali a quelli dello scorso anno.
- Vuoi conoscere i frantoi presenti in Sicilia? - CLICCA QUI
Date le informazioni fondamentali, agli amanti della riscoperta delle usanze antiche, diciamo che è proprio questo il momento giusto per recuperare le tradizioni e il legame con il territorio attraverso uno degli abbinamenti alimentari più semplici e nello stesso tempo più buoni della nostra gastronomia: il pane con l'olio, spuntino per i grandi amanti del benessere e merenda assolutamente perfetta per i bambini.
Un binomio alimentare da non relegare soltanto a spuntini e merende, giacché tale perfetta combinazione si presta benissimo anche come base di un piatto unico a pasto, aggiungendo ad esempio gli omega3 del pesce e i micronutrienti del pomodoro.
Insomma, un "classico" della cucina italiana da promuovere e rilanciare, basandosi anche su quanto dimostrato dalle evidenze scientifiche. I due alimenti, infatti, si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale: l'olio si accompagna benissimo al pane, riducendone l'indice glicemico. Dunque, elementi straordinariamente adatti in una dieta varia ed equilibrata e che, lo ripetiamo, può rappresentare un'ottima merenda per i bambini.
- Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI
L'OLIO E IL PANE
È risaputo che l'Italia è uno dei massimi produttori internazionali di olio di oliva e, nello specifico, in Sicilia si ha la possibilità di consumare un olio Igp tra i migliori in assoluto.
Nell'Isola, tra l'altro, le cultivar comprendono un ampio ventaglio di olive diverse per profumo, colore e sapore e di conseguenza un altrettanto ampio ventaglio di oli diversi. Le olive maggiormente diffuse sono: Biancolilla, Cerasuola, Moresca, Nocellara del Belìce, Nocellara Etnea, Oglialora Messinese, Santagatese, Tonda Iblea, Brandofino, Calatina, Crastu, Giarraffa, Minuta, Nocellara messinese, Verdello, Vaddarica, Murtiddara, Piricuddara, Pizzutella.
- Vuoi sapere dove sono le migliori panetterie della Sicilia? CLICCA QUI
Per quanto riguarda il pane, in Italia ne esistono circa 200 tipi con più di mille varianti. Quello che i consumatori scelgono sempre più spesso è a base di materie prime selezionate e con un valore aggiunto salutistico. Ogni italiano ne mangia in media 85-90 grammi al giorno, con dei consumi in calo rispetto a 20 anni fa, ma più curiosità e attenzione verso nuovi prodotti.
In Sicilia sono tantissime le tipologie di pane prodotte e tra quelli più conosciuti ci sono: il Pane di Lentini; la Muffoletta; il Pane di Monreale; il Pane nero di Castelvetrano; il Pane di Salemi.
- Disciplinare dell'Olio Extra Vergine di Oliva IGP Sicilia (pdf)
Hai un'azienda agricola o un frantoio che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI