È nato il Distretto del cibo "Born in Sicily Routes - Val di Mazara"
Nella parte occidentale dell’Isola un distretto per promuovere il territorio attraverso il comparto agro-alimentare
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Dopo un lungo percorso, iniziato oltre un anno e mezzo fa, è nato il Distretto del cibo "Born in Sicily Routes - Val di Mazara".
Promosso dal Comune di Trapani, insieme alla Camera di Commercio, il distretto ha l'obiettivo di promuovere progetti volti al rilancio integrato delle produzioni di filiera, sia in ambito regionale che nazionale ed estero, avvalendosi della collaborazione di 24 comuni aderenti al Gal Elimos e al Gal Valle del Belice.
- Stai cercando un agriturismo? Trova quelli nella provincia di Trapani - CLICCA QUI
Protagonisti sono dunque territori in cui il comparto agro-alimentare, grazie a particolari caratteristiche climatiche e del suolo, ha una spiccata tipicizzazione dell'offerta, con prodotti di eccellenza: dall'olio Dop Val di Mazara a quello extravergine Valli Trapanesi, dal Moscato di Pantelleria al vino Marsala Doc e al Doc Erice, passando attraverso una vasta gamma di antichi grani come tumminia, russello e biancolilla.
- Stai cercando aziende agricole? Trova quelle nella provincia di Trapani - CLICCA QUI
Tra i partner del Distretto del cibo c'è anche il Dipartimento di Economia dell'Università di Palermo, che darà un contributo per rendere sostenibile dal punto di vista economico, finanziario e manageriale il sistema delle filiere agroalimentari.
Coinvolto nel progetto anche l'Istituto professionale per l'ospitalità alberghiera e i servizi enogastronomici "I. e V. Florio" di Erice che inserirà nella programmazione attività legate alla valorizzazione del territorio e del turismo enogastronomico capaci di offrire occasioni formative e occupazionali ai giovani diplomati.
I comuni aderenti al Distretto del cibo "Born in Sicily Routes - Val di Mazara" sono: Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Pantelleria, San Vito Lo Capo, Valderice, Vita, Caltabellotta, Contessa Entellina, Gibellina, Menfi, Montevago, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice e Santa Ninfa.