Ecobonus auto 2020: come avere l'incentivo fino a 10mila euro
Chi ha diritto e come richiedere il nuovo ecobonus per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Dal mese di agosto è attivo il nuovo ecobonus per l'acquisto di auto poco inquinanti. Oltre a ridurre l'impatto ambientale della mobilità privata, con questa misura il governo prova a rilanciare un mercato che si è quasi azzerato durante il periodo del lockdown.
In maniera collaterale, il provvedimento dovrebbe servire anche a svecchiare un parco auto che ha una delle età medie più alte d'Europa
Quanti soldi sono stati stanziati
- Vuoi comprare un auto nuova? Trova la concessionaria più vicina a te - CLICCA QUI
L'incentivo per l'acquisto di una vettura elettrica, ibrida o a bassa emissione era già stato previsto dal Dl Rilancio e finanziato con 50 mln di euro per ridare ossigeno al settore dopo l'emergenza coronavirus. Siccome lo stanziamento si è esaurito in pochi giorni, è stato necessario rimodulare e rifinanziare il bonus nel Dl con altri 500 milioni, 90 dei quali destinati all'installazione di colonnine di ricarica elettrica.
L'entità del contributo è quindi stata riparametrata in base alle emissioni e a seconda che venga rottamata o meno un'auto con più di dieci anni d'immatricolazione. In pratica, un incentivo più alto andrà a chi rottamerà un veicolo vecchio e, contestualmente, ne acquisterà un altro a basso impatto ambientale.
Emissioni e incentivi
- Vuoi acquistare un autoveicolo elettrico? Trova il rivenditore più vicino a te - CLICCA QUI
Per quanto riguarda le emissioni, l'ecobonus auto viene confermato per tutte le vetture tra 0 e 110 grammi a km di Co2, mentre la fascia più alta, ovvero quella compresa tra 61 e 110 grammi, viene a sua volta suddivisa in due, aumentando l'agevolazione per la parte da 61 a 90 grammi. Per quest'ultima fascia, l'incentivo da 1.500 euro sale a 1.750 euro. Rimane, invece, di 1500 euro per quelle tra 91 e 110 grammi a km di Co2.
Se invece si acquisteranno veicoli a basso impatto senza rottamare un'auto vecchia, si avranno 1.000 euro per le vetture tra 61 e 90 grammi, lasciando i già previsti 750 euro solo per le emissioni più alte, tra 91 e 110 grammi a km di Co2.
- Vuoi revisionare la tua auto? Trova l'autofficina specializzata più vicina a te - CLICCA QUI
Il provvedimento del governo prevede inoltre che spetti al venditore aggiungere uno sconto pari a 2.000 euro in caso di rottamazione e di 1.000 euro senza.
Per la fascia 0-20 grammi a km di Co2, ossia quelle delle auto elettriche, si può arrivare fino a 10mila euro di incentivi in caso di rottamazione e 6.500 euro senza.
Come richiedere l'ecobonus
- Stai cercando ricambi e componenti auto? Trova il punto vendita più vicino a te - CLICCA QUI
Sarà possibile prenotare l'ecobonus sul sito ecobonus.mise.gov.it fino al 31 dicembre 2020. I venditori devono richiedere l'ecobonus registrandosi prima nell'Area Rivenditori e, successivamente, prenotando i contributi relativi ad ogni singolo veicolo, ottenendo - secondo la disponibilità di risorse - una ricevuta di registrazione della prenotazione.
Entro 180 giorni l'operazione va confermata attraverso la comunicazione del numero di targa del veicolo nuovo consegnato e tramite l'allegato della documentazione prevista. Sarà quindi il venditore ad applicare lo sconto sul prezzo di acquisto e a rivalersi sui costruttori, che poi riceveranno il contributo dal governo.