Forse non tutti sanno che... il torrone è un dolce tipico di Caltanissetta
La città al centro della Sicilia divide con Cremona, città al centro della Pianura Padana, la fama di Patria del Torrone
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Si dice Cassata e si pensa alla Sicilia. Si dice Panettone e si pensa a Milano. Si dice Torrone e si pensa a… Già, a quale luogo si pensa nominando uno dei dolci delle feste più conosciuti?
Sicuramente in molti penseranno alla Città di Cremona, in Lombardia, perché non tutti sanno che il torrone è un dolce tipico dell'area di Caltanissetta. Anche.
Nel capoluogo dell'entroterra siciliano, infatti, fare il torrone è considerata una vera e propria arte che si tramanda di padre in figlio.
- Stai cercando una pasticceria? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI
Fino agli anni Cinquanta Caltanissetta poteva vantare la presenza attiva di ben otto torronifici e non a caso ad attestare il valore di questo prodotto e la sua storicità ci pensa l'Esposizione Generale Italiana di Torino del 1884, dove proprio un Nisseno, il signor Salvatore Amico, fu premiato con la medaglia d'argento per il miglior prodotto della categoria "Torroni e Panforte", e per la stessa categoria la medaglia di bronzo fu assegnata a Luigi Giannone, sempre di Caltanissetta, mentre onorevole menzione fu riconosciuta al conterraneo Giuseppe Infantolino. Un cascata di premi che ha lasciò di stucco i colleghi di Cremona, Piemonte e Siena.
- Stai cercando dolciumi e cioccolata? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI
Il Torrone di Caltanissetta è presente nell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): nella sezione dell'elenco, dedicata alla Regione Siciliana, il "torrone di Caltanissetta, turruni” è stato aggiunto al numero 184 della tipologia "Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria".
Oltre alla maestria dei torronai a decretare il successo del Torrone di Caltanissetta, allora come oggi, è l'eccellente qualità delle materie prime utilizzate, tutte provenienti dal ricco territorio circostante. L'entroterra siciliano è infatti famoso per le sue mandorle e i suoi pistacchi e per la produzione di ottimo miele.
La tradizione del Torrone di Caltanissetta rappresenta un grande patrimonio storico e culturale che rischia però di essere dimenticato. Sono molti i torronifici storici che nel corso degli anni hanno abbandonato la loro attività e, anche se alcuni giovani si appassionano all'antica lavorazione del torrone, questa tradizione rischia di essere soppiantata da produzioni industriali e dallo strapotere delle multinazionali alimentari.