Gli smoke lovers americani amano i sigari "made in Sicily"
Il sigaro siciliano "Efebo", dopo aver conquistato gli USA, sfida la nuvola nera del Covid
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Si chiama "Efebo", come il giovinetto di Mozia, ed è un sigaro siciliano che ha come mercato di riferimento quello statunitense. È il sigaro prodotto dal sorrentino Lorenzo Zurino (presidente del Forum Italiano dell'Export) e Federico Marino, imprenditore palermitano da sempre nel mondo del tabacco, proprietario di una rinomata tabaccheria e "inventore" del sigaro made in Sicily.
- Vuoi conoscere le aziende siciliane che producono e commerciano in tabacchi e sigari? CLICCA QUI
Insieme hanno messo su la Italian Cigar Company e proprio negli Stati Uniti, negli ultimi mesi, hanno siglato accordi con tre distributori. La sfida per il 2021 è però quella uscire fuori dalla nuvola nera del Covid che ha avvolto ogni business, e finalmente entrare anche nelle tabaccherie europee e far seguire altre qualità a quelle attualmente in commercio.
- Stai cercando tabaccherie? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI
La piantagione di "Kentucky" si trova nelle campagne di Bagheria. Una coltivazione biologica dove il tabacco cresce semplicemente con il sole e con l'acqua, dentro serre che richiamano l'atmosfera di Cuba. Del resto Federico Marino è andato molte volte nel continente sudamericano, anche per stringere contatti con gli imprenditori del Nicaragua, da dove arriva quello che viene considerato uno dei tabacchi più pregiati del mondo.
- Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI
Nel settembre del 2019, infatti, Marino ha redatto con Victor Calvo, imprenditore e produttore di sigari del Nicaragua, un accordo (LEGGI) per produrre nelle sue fabbriche in Sudamerica un sigaro realizzato con il tabacco coltivato nei terreni a Bagheria che è stato denominato "NICITA" (NICaragia ITAlia), già commercializzato a livello internazionale.
- Hai una tabaccheria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Poi l'incontro con Lorenzo Zurino - che entrambi definiscono "fortuito e fortunato" - e la nascita del sigaro Efebo, presentato all'Italian Export Forum di New York, dove ha conquistato gli appassionati che hanno apprezzato così tanto l'idea di un blend tra tabacco Kentucky bagherese e tabacco Nicaraguense, da innescare subito la richiesta di mercato.
"Nel 2020 avevamo in programma di commercializzare i nostri sigari in Italia - racconta Federico Marino - ma siamo stati bloccati per l'emergenza Covid-19. Ma siamo comunque fiduciosi. Finito il periodo emergenziale inizieremo l'iter per ottenere le autorizzazioni necessarie per far conoscere e commercializzare anche in Italia il nostro sigaro".
Intanto si attende la prossima raccolta di tabacco siciliano, in programma nel mese di maggio e che durerà fino a settembre, circostanza che riporta alla memoria la Sicilia ai tempi di Garibaldi, quando il tabacco era una fonte fiorente dell'economia locale.