Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I furti d'auto non conoscono crisi. Nemmeno in Sicilia...

Dopo la sosta per il lockdown, la Sicilia è quarta in Italia nella classifica dei furti

03 agosto 2020
I furti d'auto non conoscono crisi. Nemmeno in Sicilia...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Anche i furti d'auto si sono fermati durante il lockdown e sotto l'effetto Covid se ne è registrato un calo del 60%. Finita la quarantena, però, le razzie sono subito riprese, rimettendosi in linea con i dati del passato.

Dati elaborati da Lo/Jack Italia - sistema di recupero veicoli rubati - nel suo annuale dossier sui furti d'auto che vedono la Sicilia stabile al quarto posto dopo Campania, Lazio e Puglia.

Anche i furti d'auto si sono fermati durante il lockdown e sotto l'effetto Covid se ne è registrato un calo del 60%. Finita la quarantena, però, le razzie sono subito riprese, rimettendosi in linea con i dati del passato.

  • Stai cercando un antifurto per la tua auto? Trova il centro specializzato più vicino a te - CLICCA QUI

A livello provinciale Catania continua ad essere la meta preferita per i ladri d'auto, con più del doppio dei furti rispetto Palermo e la metà dei residenti, mentre, anche in Sicilia, la Fiat Panda si conferma l'auto più rubata.

Cambiano invece i sistemi di furto: accanto ai tradizionali scassi, soprattutto a Catania dove il parco auto è più moderno e ha un valore più alto rispetto al resto dell'Isola, si registra un uso sempre più frequente dei nuovi sistemi che clonano le chiavi elettroniche e i sistemi a radiofrequenze degli antifurti.

A Catania più del doppio dei furti rispetto a Palermo

Con 7.441 auto rubate nel 2019, Catania ha doppiato Palermo (ferma a 3.254), pur avendo appena 300 mila residenti contro gli oltre 600 mila del capoluogo di regione...

  • Cerchi un'agenzia assicurativa? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Con 7.441 auto rubate nel 2019, la città etnea ha doppiato Palermo (ferma a 3.254), pur avendo appena 300 mila residenti contro gli oltre 600 mila del capoluogo di regione. Nella classifica nazionale Catania è al terzo posto in valore assoluto dietro solo a Napoli e Roma e davanti a metropoli come Milano.

Sui dati palermitani pesa la massiccia offensiva delle forze dell'ordine e della procura che negli ultimi quattro anni hanno messo a segno tre grossi blitz (le operazioni "New Life", "Car Network" e "Dirty Car") contro le organizzazioni di ladri d'auto.

Panda e Suv, le più rubate

Nel 2019 in Sicilia i ladri hanno rubato più di tutto le Fiat Panda...

  • Vuoi revisionare il tuo impianto antifurto? Cerca l'azienda specializzata più vicina a te - CLICCA QUI

Che sia un successo intramontabile, lo certificano anche i ladri che nel 2019 hanno rubato più di tutto le Fiat Panda. A livello nazionale e soprattutto in Sicilia dove la Panda è un'icona. Dietro ci sono altri tre modelli del gruppo Fca, 500, Punto e la Lancia Ypsilon.

Questo in valore assoluto, ma se si analizza il tasso di aumento dei furti, i Suv sono la categoria che anche in Sicilia è aumentata di più con incrementi superiori al 10% rispetto al 2018. Fra gli sport utility vehicle Nissan Qashqai, Range Rover Sport ed Evoque, Toyota Rav 4 e Bmw X3 sono in cima alle preferenze dei ladri.

Le ibride fanno sempre più gola

Le auto ibride sono destinate a scalare le classifiche delle auto più rubate, per un semplice motivo: hanno batterie al litio che valgono oro come pezzi di ricambio...

  • Vuoi acquistare un auto ibrida o elettrica? Trova i rivenditori più vicini a te - CLICCA QUI

Sono destinate a scalare le classifiche delle auto più rubate, per un semplice motivo: hanno batterie al litio che valgono oro come pezzi di ricambio, migliaia di euro al mercato nero dei ricambi. Sono le auto ibride che nel 2019 in percentuale in Sicilia sono quelle che hanno fatto il balzo maggiore.

Tecnologicamente avanzatissime vengono spogliate dei sistemi di recupero di energia che vengono rivenduti a meccanici compiacenti, soprattutto in Romania e Bulgaria.

Come si evolvono i ladri (e i furti)

Anche in Sicilia sono arrivati i ladri che utilizzano sistemi elettronici che aprono e accendono l'auto senza il minimo danno...

  • Stai cercando un nuovo telecomando per il tuo antifurto? Trova il rivenditore più vicino a te - CLICCA QUI

Sempre più elettronica a bordo, auto sempre più connesse, non sempre garantiscono una maggiore protezione del veicolo dai furti. Dopo il boom di furti nelle regioni del Nord, sono arrivati anche in Sicilia i ladri che utilizzano sistemi elettronici che aprono e accendono l'auto senza il minimo danno.

I dati siciliani non raggiungono il 10 per cento a fronte di una stima di Lo/Jack che fissa al 25 per cento i furti di vetture dotate di chiave contactless (una sorta di scheda magnetica o di telecomando senza chiave) che consente l'apertura e la chiusura del veicolo a breve distanza. In appena 30 secondi le bande specializzate di ladri beffano i proprietari riprogrammando il segnale della smart key che il proprietario tiene in tasca.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 agosto 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia