I giocattoli di tendenza che quest'anno riempiono il sacco di Babbo Natale
I giocattoli del Natale 2020 sono educativi, ambientalisti, sostenibili e inclusivi, proprio come i nostri figli
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Quest'anno, malgrado tutto, Babbo Natale non mancherà di arrivare e allietare tutti i bambini con giochi e giocattoli. E magari lo farà portando i nuovi giocattoli di tendenza presentati all'ultima Toy Fair, la più importante manifestazione dedicata al mondo del giocattolo che si svolge ogni anno a Norimberga.
Tendenza 2020 che si muove lungo tre direttrici che sono: intenti educativi, rispetto per l'ambiente, integrazione sociale e a misura di eventuali disabilità.
GIOCATTOLI PER UN FUTURO MIGLIORE
- Stai cercando giochi e giocattoli? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Il primo nuovo filone, ribattezzato "Toy for future", segue l'attivismo e le manifestazioni dei "Fridays for future" ispirati a Greta Thunberg. Che si tratti di nuovi libri, kit scientifici o giochi da tavolo, temi come l'energia eolica e il riciclaggio possono essere spiegati molto facilmente attraverso il divertimento.
I nuovi giocattoli sono fatti di amido di mais, canna da zucchero o vecchie bottiglie di plastica come i rinomati sonagli e pupazzi per bebè "Ocean Buddies" della cingalese Tikiri, fatti di pura gomma naturale coltivata sull'isola dello Sri Lanka in modo etico.
Per i bambini fino a 3 anni si possono invece scegliere i camioncini giocattolo per la raccolta dei rifiuti (sei differenti tipologie per imaprare a riciclare correttamente) del brand tedesco EverEarth, rinomato per i giocattoli in legno certificato FSC e vernici ad acqua resistenti alla saliva.
Poi ci sono i mini alveari, sia giocattolo con le api bebè in legno per giocare in casa oppure vere e proprie mini arnie da mettere in giardino. Fra le idee regalo in chiave green spiccano anche i libri dedicati al clima per bambini.
DAL DIGITALE AL REALE...
- Stai cercando articoli natalizi? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
All'amore per l'ambiente segue il trend "Il digitale diventa fisico" che induce i ragazzi ad abbandonare console e tablet per giocare con i loro beniamini dei videogames ora in vendita in formato giocattolo. Le star del mondo virtuale, infatti, traslocano nelle camerette dei bambini sotto forma di peluche, action figure, giochi da tavolo, puzzle e molto altro ancora.
L'hanno fatto i videogamer influencer fra i più noti in Italia, Me contro Te, che sono diventati delle bambole. Idem la famiglia di squali riproposti nel puzzle sonoro di Baby Shark (il cui video sta facendo impazzire i più piccoli collezionando oltre 3,8 miliardi di visualizzazioni su YouTube).
Seguono a ruota i personaggi Ragnarok, Rex, Cuddle Team Leader e Brite Bomber, ovvero i personaggi più amati del gioco online Fortnite, il videogame cooperativo di sopravvivenza con oltre 250 milioni di giocatori registrati, fenomeno di massa che ha superato il precedente leader, Minecraft.
SII TE STESSO
La terza tendenza nel mondo dei giochi educativi è stata battezzata "Sii te stesso" ed include il gioco come mezzo per incoraggiare le nuove generazioni ad imparare ad essere più tolleranti e a rispettare le differenze, supportando e sostenendo le difficoltà dei più fragili.
Ogni essere umano è diverso. Le differenze nel modo in cui guardiamo, l'origine, l'età e la religione arricchiscono la diversità nella nostra vita, e attraverso il gioco è possibile favorire l'interazione e imparare a essere tolleranti. Si va dalle Desi Dolls, bambole di pezza musulmane, alle Barbie con diversi colori di pelle e capelli, in diverse dimensioni e con diverse forme del corpo , oltre alla Barbie su sedia a rotelle e una con protesi alla gamba.
Infine, con Sense & Focus - Percorso 4 stagioni anche il brand Chicco punta a stimolare lo sviluppo sensoriale e la concentrazione nei bambini a partire dai 6 mesi utilizzando la luce e il suono secondo modalità sviluppate da educatori e neuropsichiatri. Utilizzando diversi materiali, impulsi di luce, suoni naturali e musica, il percorso offre stimoli che mirano a focalizzare e trattenere l'attenzione del bambino e sono perciò pensati anche per i piccoli con disturbi dell'attenzione e autismo.