I vini delle cantine sociali siciliane si comprano online e si ascoltano in podcast
Etilika.it, la grande enoteca online, dà voce alle Cantine Europa di Trapani
- Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Oltre 140.000 soci, quasi 500 cantine cooperative, 9.000 addetti, un giro d'affari di circa 4,3 miliardi di euro e il 60% della produzione nazionale di uva complessiva.
Sono i numeri delle cantine sociali che permettono ai piccoli viticoltori di unirsi in produzioni di qualità e ammortizzare costi fissi, con l'obiettivo di ottenere vini di qualità ad un prezzo competitivo e di assicurare un'importante ricaduta sociale sul territorio, creando un sistema virtuoso di sostentamento delle famiglie del luogo.
- Vuoi conoscere le cantine sociali presenti sul territorio siciliano? CLICCA QUI
In un anno difficile come quello appena trascorso, che da una parte ha visto una flessione del settore Ho.Re.Ca ma dall'altra un aumento di domanda di vino nella grande distribuzione e il boom dell'e-commerce, le cantine sociali possono avere un impatto positivo sotto tanti punti di vista. Ad esempio, in un sistema vitivinicolo frammentato come quello italiano hanno il pregio di creare aggregazione e valorizzare il tessuto produttivo.
- Scopri le enoteche presenti in Sicilia - CLICCA QUI
Per questo Etilika, l'enoteca online specializzata nella ricerca, selezione e vendita dei migliori vini made in Italy, sta lavorando per valorizzare il mondo delle cantine sociali, non solo tramite il canale di vendita dell'e-commerce ma anche dando spazio al racconto di queste realtà attraverso la voce dei produttori, per creare e rafforzare il legame tra consumatori, produttori e territori di cui le cantine sociali sono rappresentanti.
- Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Le cantine sociali sono infatti tra i protagonisti de "I Winecast di Etilika", un format fatto di centinaia di brevi contenuti audio in cui, per la prima volta su un e-commerce, i produttori raccontano in prima persona le caratteristiche dei propri vini, offrendo ai clienti un'esperienza unica e originale.
- Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Trapani? CLICCA QUI
Tra queste spicca Cantine Europa, la cantina sociale sostenibile in Sicilia. In provincia di Trapani, la cooperativa "Cantine Europa" raccoglie produttori di grandi dimensioni che hanno avviato un processo di sviluppo basato sulla sostenibilità e la qualità. Il vino arriva in tavola con l'etichetta "La Sibiliana", un brand che unisce i prodotti provenienti dalle migliori uve, selezionate per ottenere prodotti territoriali di qualità.
- Scopri le enoteche presenti a Trapani e nella sua provincia - CLICCA QUI
Lungo la strada della sostenibilità intrapresa da Cantine Europa l'importante collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e il caseificio Biopek Snc di Gibellina per un progetto triennale, finanziato dal Programma Horizon 2020, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari e favorire lo sviluppo di bioindustrie sostenibili e competitive.
- Scopri le cantine sociali presenti nel Trapanese - CLICCA QUI
"Negli ultimi anni, grazie alla ricerca ed alla continua innovazione, i vini offerti dalle cantine sociali hanno aumentato di gran lunga la loro qualità ed oggi anche la percezione del consumatore sta cambiando", spiega Giovanni Licari, vice presidente di Cantine Europa e presidente di Sibiliana Vini Srl. "Proprio questa qualità e la nostra filosofia di sostenibilità puntiamo ora a portarla nelle case di tutti gli appassionati degustatori attraverso i canali di Etilika, raccontandola in prima persona grazie al progetto Winecast".
- Vuoi conoscere le enoteche presenti a Trapani e nella sua provincia? CLICCA QUI
Tra i vini a marchio storico di Cantine Europa raccontati sui Winecast di Etilika spicca il Nero d'Avola Eughenes di Sibiliana, frutto delle uve selezionate dai vigneti che crescono sulle colline del trapanese, su suoli argillosi, ricchi di minerali. Di colore rosso rubino luminoso, si caratterizza per note fruttate di prugna, lamponi e amarena sotto spirito, note floreali di violetta e geranio, delicati richiami speziati alla cannella e al tabacco.