I vini Donnafugata targati Dolce&Gabbana
Un tripudio di sicilianità nella collaborazione tra il celebre brand di moda e la storica cantina siciliana
- Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La Sicilia e la sicilianità più folk, tra sapori e colori, diventa un nuovo brand. È infatti un'Isola al cubo quella racchiusa nei vini firmati Donnafugata e Dolce&Gabbana che, dopo il successo delle edizioni limitate di Tancredi 2016 e 2017, vede oggi annunciare l'ingresso permanente dell'intera produzione del prestigioso rosso insulare.
- Vuoi conoscere le aziende vitivinicole presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Un connubio tra due icone del made in Sicily che annovera anche il rosato "Rosa" e le ultime produzioni di pregio dell'Etna, il bianco "Isolano" e il rosso "Cuordilava", "per portare i colori, i profumi e la cultura siciliana nel mondo" annunciano i produttori, José e Antonio Rallo che sottolineano, "il 2021 per Donnafugata è stato il migliore di sempre, anche in funzione di questa partnership con D&G che guarda al futuro".
- Vuoi conoscere le enoteche presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Artigianalità, creatività, eccellenza e innovazione si fondono nel rosso Tancredi, ispirato al protagonista de "Il Gattopardo": il carattere passionale e rivoluzionario del personaggio si ritrova nello stile dell'omonimo vino.
Tancredi nasce nel 1990, dall'unione - all'epoca innovativa - tra un vitigno internazionale e un autoctono, il Cabernet Sauvignon e il Nero d'Avola; una scelta produttiva che ha fatto scoprire l'eccellenza enologica siciliana a livello internazionale.
- Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La "veste" realizzata da Dolce&Gabbana rende omaggio proprio al romanzo, e in particolare al contrasto fra tradizione e modernità che Tancredi riassume: se l'oro, il blu e le linee barocche celebrano i fasti dell'aristocrazia ormai in declino, il rosso, il verde e le figure geometriche rimandano ai nuovi valori rivoluzionari che si stanno affermando in Sicilia dopo l'Unità d'Italia e che preludono alla storia contemporanea dell'isola.
- Scopri le aziende vitivinicole del territorio Etneo? CLICCA QUI
Per quanto riguarda "Isolano" e "Cuordilava", i due vini sono stati l'omaggio di Donnafugata alla viniviticoltura, unica ed eroica, dell'Etna.
Il bianco Isolano nasce da una selezione di uve Carricante della vendemmia 2019: un bianco dal raffinato bouquet con sentori agrumati, note di ginestra in fiore ed erbe aromatiche; vulcanico e mediterraneo, Isolano si distingue per l'avvolgenza e la magnifica mineralità.
- Vuoi conoscere le enoteche di Catania e provincia? CLICCA QUI
Cuordilava è ottenuto dalla vendemmia 2017 di uve Nerello Mascalese: un rosso di grande eleganza che dopo un lungo periodo di affinamento esprime intense note di piccoli frutti rossi, spezie e sottobosco; al palato è ampio e profondo, con tannini carezzevoli e una lunga persistenza.
Per questi due vini, il contributo di Dolce&Gabbana si è espresso nella raffigurazione dell'Etna fumante che collega cielo e Terra e la presenza dell'elemento tipico e più evocativo della Sicilia, il carretto siciliano, che radicano fortemente i prodotti alla loro terra anche al primo sguardo.