Il 7 Ottobre è la Giornata dei Locali Storici anche in Sicilia!
Nell'Isola sono tre i locali storici coinvolti nell'iniziativa: a Palermo, a Monreale e a Giarre
- Hai un locale che vuoi rendere visibile e conosciuto? Registrati ora gratuitamente - CLICCA QUI
L'isola della nobiltà, della bellezza e dell'arte, la Sicilia, prende parte sabato 7 ottobre alla Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia e si racconta attraverso alcuni dei suoi locali più ricchi di storia e di eccellenze.
- Vuoi conoscere i ristoranti presenti sul territorio siciliano? CLICCA QUI
Si parte da Palermo con il Ristorante Casa del Brodo dal Dottore (Corso Vittorio Emanuele, 175), soprannominata così per i camici bianchi usati dai proprietari. Durante un'epidemia a Palermo all'inizio del 1900, gli avventori si accorsero del potere ricostituente di quell'ottimo brodo di carne, lo stesso che la contessa Franca Tasca d'Almerita mandava a prendere per le minestre di palazzo. Il lesso con patate ha conquistato Rod Steiger, Raf Vallone, Claudia Cardinale, Renata Tebaldi. A Palermo è un'istituzione, e uno dei gioielli Liberty della città.
- Scopri le trattorie tipiche della Sicilia - CLICCA QUI
Con l'esclusivo semifreddo "Ali Pascià" (il parfait di mandorle), che ricorda come l'isola fu culturalmente segnata dalla cultura araba, il Ristorante La Botte 1962 di Monreale (Strada Statale 186 km 10) presenta una cucina di classe, e racconta del cenacolo di artisti e di personaggi che lo hanno frequentato, come: Carla Fracci, Mario Del Monaco, Beniamino Gigli, Renata Tebaldi e in questi anni, anche il segretario Onu Kofi Annan. È tra le più antiche gestioni di Sicilia.
- Vuoi conoscere le migliori pasticcerie siciliane? CLICCA QUI
Da Palermo a Catania con la Cioccolateria Caffetteria Fabbrica Finocchiaro, a Giarre (Corso Italia, 199/203), testimone Liberty delle novecentesche fabbriche siciliane di caramelle, confetti pregiati, confetture, cioccolata e granite, è storia della tradizione dolciaria dell'Isola. Conserva facciate, ampi spazi originali divisi da archi e colonne, alti soffitti affrescati, arredi e cimeli. Inventore delle caramelle a sigaretta, tra i clienti illustri ha avuto lo scrittore Di Maggio e lo storico Giarizzo. Un'attenta visita guidata il 7 ottobre racconterà i tanti anni di storia ed eccellenza del locale.
Hanno almeno un secolo di storia, li hanno frequentati re e regine, principi e imperatori, filosofi e artisti, scrittori e politici, musicisti e compositori, attori e registi. I Locali Storici d'Italia, che hanno il Patrocinio del Ministero della Cultura, sono come un secondo circuito museale d'Italia: ricchi di storia, esempi d'arte e architettura permeati di bellezza, vantano pagine di straordinaria memoria italiana, tenuta sempre viva grazie alla cura e alla passione di chi, ogni giorno, spesso anche da oltre sette generazioni, ne preserva la ricchezza e il valore.
Il 7 ottobre l'invito è di partecipare alle degustazioni e alle visite guidate per scoprire le mille storie che raccontano, da nord a sud, i Locali Storici che partecipano a questa edizione.