Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il cuore caldo di Palermo

Gusti e tendenze dei palermitani a San Valentino, secondo Regali.it

08 febbraio 2018
Il cuore caldo di Palermo

La festa più romantica dell'anno è alle porte, e la scelta del regalo perfetto per il partner impazza sul web. In questa occasione speciale Regali.it, piattaforma specializzata in idee regalo originali e divertenti, ha analizzato abitudini e comportamenti degli italiani, scoprendo a Palermo un'attenzione particolare verso la ricorrenza e svelando le tendenze di acquisto a livello locale.

Lo studio, dedicato ai regali online per San Valentino, è stato realizzato sulla base dei recenti dati emersi dall'Osservatorio eCommerce B2c, per comprendere quanto occasioni di questo tipo contribuiscano alla crescita dell'ecommerce nel nostro paese, stimata nel 2017 al 17% in più rispetto all'anno precedente.

Il cuore caldo di Palermo - Palermo tra le città più romantiche d'Italia. Lo afferma lo studio, secondo cui il capoluogo di regione è l'unica città del Sud oltre a Napoli a conquistare un posto tra le prime dieci in Italia per attenzione verso la festa degli innamorati. Il dato è tratto dalla percentuale delle visualizzazioni di annunci di regali da dedicare al proprio partner nel periodo appena precedente la ricorrenza. Il 3,5% di Palermo deve alla città un settimo posto a livello nazionale, a dimostrazione del suo legame verso questo giorno speciale. Il podio è occupato invece da Milano, al primo posto con il 15,5%, Roma, 14,2%, e Torino, 6,9%.

Donne in cerca del regalo perfetto - San Valentino è un giorno da celebrare, anche attraverso l'acquisto di un dono per la propria metà. Secondo l'analisi, questa è un'inclinazione che accompagna in particolare le donne. Il numero di acquisti per queste ultime, infatti, è nettamente superiore a quello che caratterizza gli uomini. Ciò è vero sia a livello nazionale, dove la percentuale di transazioni è per la donna del 60,2%, contro il 39,8% degli uomini, che a livello locale. A Palermo spetta alle donne il 73,1% degli acquisti, mentre agli uomini solo il 26,9%.

Una festa amata dai più giovani - Secondo i dati dello studio, sono i giovanissimi i più attenti a onorare la ricorrenza con un regalo. Ecco che, a livello nazionale, è la fascia d'età compresa tra i 25 e i 34 anni a prevalere sulle altre per numero di visualizzazioni, con un importante 27,9%. A Palermo, invece, il dato vede in prima posizione chi ha tra i 18 e i 24 anni al 32,7%. La stessa fascia d'età conquista a livello nazionale il 25,9%. La ricerca fa emergere anche la passionalità dei 35 - 44enni, al 21,5% in Italia.

Spesa maggiore per gli uomini - Ma quanto sono disposti a spendere i palermitani per la loro dolce metà? L'analisi indica che a Palermo la spesa media per ordine è di 44,55 euro. In particolare, gli uomini spendono mediamente 54,30 euro, le donne 34,80 euro per ordine. Il dato si allinea a quello nazionale secondo cui l'uomo con il 28,6% delle visualizzazioni effettua il 42,4% della spesa complessiva, dimostrando di comprare meno ma di spendere proporzionalmente in più.

Un regalo che punta in alto - Ma cosa si regala prevalentemente a San Valentino? A Palermo vince l'adrenalina con il volo in Parapendio. Un'escursione fuori città, per ammirare dall'alto le bellezze della Sicilia. La proposta si concentra nella zona del Monte Venere, Taormina, dimostrando anche un grande desiderio di spingersi per le proprie avvenute oltre i confini della città.
Il regalo fa parte della categoria Esperienze indimenticabili, che è anche una delle preferite a livello nazionale. Per i regali che ne fanno parte, la percentuale di visualizzazioni nel periodo considerato è del 18,1%.

---------------------------

Nota metodologica
Studio effettuato nel mese di gennaio 2018 per un numero complessivo di oltre 1,5 milioni di pagine visualizzate e 5.000 idee regalo disponibili.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 febbraio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia