Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il mattone? Per i Palermitani è ancora un buon investimento ma...

… aumenta il numero di chi teme gli effetti di normative e tasse. La proprietà vince comunque sull'affitto

14 febbraio 2018
Il mattone? Per i Palermitani è ancora un buon investimento ma...

Per gli italiani la casa è da sempre un grande bene sia economico che affettivo. Un aspetto - questo - che trova conferma anche a Palermo: secondo l'ultima ricerca dell'Osservatorio di Sara Assicurazioni1, la compagnia assicuratrice ufficiale dell'Automobile Club d'Italia, infatti, più della metà dei palermitani (53%) crede ancora nel valore del mattone, ma rispetto al passato ammette di avere molte paure.
La più grande preoccupazione è legata alle fluttuazioni del mercato immobiliare (57%), seguita dal peggioramento del contesto circostante, legato a degrado, aumento della criminalità o interventi edilizi nella zona (51%).
A suscitare molti timori è anche l'incertezza su tasse e cambiamenti normativi che - vuoi con l'introduzione di obblighi o il venir meno di agevolazioni e detrazioni - preoccupa più di un palermitano su tre (39%), nonché la possibilità che si verifichino eventi catastrofali (35%).

Nonostante queste preoccupazioni, l'abitazione continua a rivestire un ruolo molto importante come investimento per il futuro proprio e della propria famiglia, vedendo nel patrimonio immobiliare un lascito per i propri figli (30%), una forma di investimento finalizzata all'affitto (44%) o alla rivendita 811%), oppure un bene rifugio per tempi incerti (15%).
Secondo i dati emersi dalla ricerca, poi, proprietà batte affitto 1 a 0: ben l'88% degli intervistati preferisce infatti abitare in una casa di proprietà rispetto alla casa in affitto. Il 53% dei palermitani, in particolare, investirebbe nella sua stessa città, il 14% invece all'estero o in una grande metropoli.
Non tutti, però, la pensano così: il 20% dei palermitani, infatti, non crede nel valore del mattone come bene di investimento e il 12% preferirebbe l'affitto alla proprietà perché - afferma - si risparmia sulle tasse (67%) e comporta meno responsabilità (33%).

Ma come proteggere il valore dell'abitazione? Il 33% dei palermitani ritiene che di fatto non sia possibile tutelarsi, mentre per un altro 41% la soluzione è tenersi sempre aggiornati sulle novità normative e l'andamento del mercato immobiliare. Solo il 14% si proteggerebbe con una polizza assicurativa specifica e il 26% si rivolgerebbe a un consulente.

1Indagine CAWI condotta dall'istituto di ricerca Nextplora nel 2017 su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d'età, sesso ed area geografica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 febbraio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia