Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il premio Oscar Vittorio Storaro interpreta la Sicilia "Terra di Luce"

La cantina Cusumano e il magazine Perimetro invitano i fotografi a interpretare la potente energia dell'Isola

07 luglio 2022
Il premio Oscar Vittorio Storaro interpreta la Sicilia ''Terra di Luce''
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Lo scorso maggio il "cinematografo" Vittorio Storaro, insignito di ben tre premi Oscar per "Apocalypse Now", "Reds" e "L'ultimo Imperatore", ha "camminato" i vigneti dell'Etna e di San Giacomo a Butera (CL) di Cusumano e, con una squadra di giovani registi, ha realizzato dei contributi fotografici e video sulla luce della Sicilia.

Il Maestro Vittorio Storaro nella Tenuta Alta Mora di Cusumano sull'Etna

Partendo da questi contenuti, il magazine Perimetro ha aperto la open call "Lightland" alla sua community di fotografi intorno al tema della luce in Sicilia, energia della Madre Terra.

  • Stai cercando un fotografo? Trova gli studi fotografici più vicini a te - CLICCA QUI

Sarà proprio Vittorio Storaro a presiedere la giuria di Lightland: le immagini selezionate saranno allestite in una mostra e a una raccolta fondi a scopo benefico che si terranno in ottobre a Milano: il ricavato sarà devoluto all'Istituto Mario Negri, ente morale impegnato dal 1961 nella ricerca biomedica al servizio della salute pubblica. 

Tenuta San Giacomo, Butera (CL) - Cusumano

Le immagini dei partecipanti saranno condivise sui profili di @cusumanowinery e @perimetro__ con l'hashtag #Lightland. PER CONOSCERE LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE - ENTRO IL 14 LUGLIO - CLICCA QUI.

La "Terra di Luce" della Tenuta San Giacomo a Butera - Cusumano

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole siciliane? CLICCA QUI

"La potente luce della Sicilia - racconta Diego Cusumano - è l'energia di questa terra. E i vini ne sono l'espressione. Con mio fratello Alberto ci interroghiamo da tempo su come raccontare il tratto distintivo della luce. La domanda ha assunto massima urgenza ora, dopo due lunghi anni di buio. La scintilla che - è il caso di dire - ci ha illuminati, è scattata durante la lavorazione di un nuovo vino (il Fosnuri) nella Tenuta di San Giacomo a Butera dove la luce è "al quadrato" perché potenziata dalla rifrazione del terreno calcareo bianchissimo.

Vittorio Storaro nella barricaia Alta Mora di Cusumano

Chi è il massimo interprete internazionale della luce? Con Vicky Gitto (presidente dell'Art Directors Club Italiano, ndr) abbiamo pensato al Maestro Vittorio Storaro che all'invito che gli abbiamo rivolto insieme a Perimetro, ha risposto con entusiasmo. Anche la finalità solidale - conclude Diego Cusumano - è un modo per rivedere la luce", alludendo alla speranza che la ricerca infonde.

VITTORIO STORARO E LA LUCE DI SICILIA

"La Sicilia - racconta Vittorio Storaro - ha avuto l'opportunità di coltivare la vite in una zona collinare vicino all'Etna in cui nei secoli, grazie alle tante eruzioni, si è formato uno strato scuro del terreno, quasi nero che fa sì che mentre la pianta riceve la luce del sole, il nero della terra assorbe il calore che scalda le radici, creando una congiunzione tra l'energia proveniente dal cielo e quella che si trasforma in calore.

Vittorio Storaro tra le vigne di Alta Mora, sull'Etna - Cusumano

Sempre in Sicilia, a San Giacomo di Butera, il sole incontra un terreno molto chiaro, calcareo, per cui la pianta riceve nella parte aerea una luce incidente, mentre, nella parte bassa, il frutto, e le foglie ricevono il riflesso di una luce soffusa, un'energia composta.

Tenuta San Giacomo, Butera (CL) - Cusumano

Due luoghi particolari e completamente diversi che sfruttano gli elementi della vita, come ci insegnano i greci: la terra, il fuoco, l'acqua e l'aria. La comunione tra materia ed energia (l'opposto della materia) formano il giusto equilibrio. I greci, guarda caso, proprio in una delle fasi più creative di quel periodo, hanno costruito un tempio che si chiama "della Concordia", un esempio di bellezza e di equilibrio architettonico che unisce in armonia le due parti l'energia che viene dal cielo e quella offerta dalla terra».

CHI È VITTORIO STORARO

Il Maestro Vittorio Storaro

  • Sei un fotografo e hai bisogno di apparecchi e materiali fotografici? Scopri i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Vittorio Storaro è nato a Roma il 24 Giugno 1940. Nel 1960 il Centro Sperimentale di Cinematografia lo diploma nella sezione di Ripresa Cinematografica. Esordì nel Cinema nel 1968 con "Giovinezza Giovinezza" diretto da Franco Rossi, primo film che gli dette modo di esprimere completamente quei concetti cinematografici che gli sono propri, come un'impronta digitale della sua visione figurativa.

Marlon Brando nel film "Apocalypse Now", regia di F.F. Coppola, fotografia di Vittorio Storaro

Registi come Luigi Bazzoni, Giuseppe Patroni Griffi, Giuliano Montaldo, Salvatore Samperi, Luca Ronconi, Rachid Benhadj, Alfonso Arau e particolarmente Bernardo Bertolucci, Francis Coppola, Warren Beatty, Carlos Saura e Woody Allen, lo hanno portato a una maturazione sempre più approfondita dello stile cinematografico che gli ha permesso nel tempo una sempre più cosciente ricerca sulle possibilità creative luministiche dell'Immagine.

"L'ultimo Imperatore", regia di Bernardo Bertolucci, fotografia Vittorio Storaro

Storaro ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui tre premi Oscar per i film: "Apocalypse Now" diretto da Francis Coppola, "Reds" diretto da Warren Beatty, "The last Emperor" diretto da Bernardo Bertolucci. Le Accademie Cinematografiche: Italiana (David di Donatello), Inglese (Bafta), Spagnola (Goya), Televisiva Americana (Emmy) e l'Europea (Cinematography Award), gli hanno presentato per vari film il loro riconoscimento Accademico. Ha ricevuto 5 lauree honoris causa, è membro di numerose accademie internazionali del settore cinematografico. Ha ricevuto circa 50 premi alla carriera.

Ha insegnato "Scrivere con la Luce" all’Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze dell'Immagine de L'Aquila (1995-2004) e conduce seminari in Cinematografia prima trilogia, presso Accademie-Istituti-Università di tutto il mondo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 luglio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia