Il salotto buono di Palermo si trasforma nel Villaggio del Contadino!
Piazza Politeama festosamente invasa dai contadini di Coldiretti, tra sostenibilità e biodiversità
- Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Dal 2 al 4 dicembre il "salotto buono" di Palermo, Piazza Castelnuovo, la Piazza del Teatro Politeama e le vie limitrofe, si trasformeranno nel Villaggio Coldiretti, dove centinaia di agricoltori provenienti da tutta Italia accoglieranno famiglie e scolaresche alle quali far conoscere il lavoro dei contadini, la biodiversità e la sostenibilità dell'agricoltura italiana.
- Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI
Per i tre giorni della manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile e studiosi che discuteranno su esclusivi studi e ricerche, elaborate per l'occasione dalla Coldiretti, sui temi della crisi energetica scatenata dalla guerra, dell'alimentazione e dei rischi connessi all'affermarsi di modelli di consumo omologanti, a partire dall'arrivo sulle tavole del cibo sintetico a minacciare la salute dei cittadini e la sopravvivenza stessa del Made in Italy agroalimentare, ma anche di sostenibilità, ambiente e salute.
- Scopri i ristoranti delle aziende agricole della Sicilia - CLICCA QUI
Il Villaggio Coldiretti di Palermo è anche l'unico posto al mondo dove, per l'intero week end, tutti potranno vivere per una volta l'esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato.
- Vuoi comprare la frutta e la verdura più buone di Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI
Con Campagna Amica spazio anche al più grande mercato a chilometro zero, un luogo dove acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia le più golose tipicità del Paese, ma anche le eccellenze agroalimentari di Filiera Italia e i prodotti dalle aziende di agricoltura sociale impegnate nel reinserimento socio-lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici, nell'educazione ambientale e nei servizi alle comunità locali.
Sarà anche possibile fare la Spesa sospesa, l'iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.
- Vuoi conoscere gli agriturismi presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Al Villaggio si potranno anche scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica, promossi da Terranostra, con percorsi e consigli per fermarsi a mangiare e a dormire nel rispetto dell'ambiente e della tradizione culinaria delle nostre campagne.
- Stai cercando allevamenti e fattorie? Trova quelle nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI
Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio, ma al Villaggio verrà realizzato anche il primo giardino terapeutico-sensoriale, gli orti con i tutor e lo spazio Generazione agricoltori dedicato alle idee dei giovani imprenditori agricoli che fanno innovazione nel Paese.
- Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI
Per la prima volta si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell'Oleoteca e nell'Enoteca del Villaggio, dove si potranno degustare cocktail all'extravergine, vini e birra agricola, o seguire le lezioni di agricosmesi con i trucchi di bellezza della nonna.