Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il sogno del matrimonio in attesa della ripartenza 2021

Le Tendenze Nozze 2021 secondo Matrimonio.com: perché sogni e speranza non muoiono mai

25 novembre 2020
Il sogno del matrimonio in attesa della ripartenza 2021
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il 2020 è stato un anno molto complicato per i matrimoni, sia in Italia che nel resto del mondo, ma ciò non cancella la speranza e la fiducia riposte nella ripartenza per il 2021. È per questo motivo che Matrimonio.com, esperto leader del settore, sulla base di un'analisi approfondita delle tendenze mondiali e nazionali dei matrimoni, ha definito le Tendenze Nozze 2021.

Nozze infrasettimanali, casual e all'aria aperta

Nozze infrasettimanali, casual e all'aria aperta - ph Valeria Mottaran
ph Valeria Mottaran

  • Stai cercando servizi per ricevimentii e bachetti? Trova i professionisti più vicini a te - CLICCA QUI

Per quanto riguarda le tendenze in generale, il 2021 vedrà come protagoniste nozze infrasettimanali e all'aria aperta. Non più solo il sabato, per nozze più accessibili e matrimoni casual, caratterizzati dalla spontaneità per ricreare un'esperienza unica ed indimenticabile.

La distribuzione irregolare delle sedute, zone chill-out esterne allestite in mezzo alla natura con divani, poltrone e tavoli. I matrimoni saranno quindi eventi più informali e seguiranno il mood di millennials e generazione Z, una generazione genuina e meno legata al protocollo.

Scelte etiche, sostenibili e... tecnologia

Scelte etiche, sostenibili e... tecnologia

  • Stai cercando la location giusta per le tue nozze? Trova le agenzie specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Un'altra parola chiave è: scelta etica dei fornitori. Il prezzo e lo stile non sono più i soli criteri di scelta, le coppie valutano aziende che siano solidali, sostenibili e inclusive. Si assisterà ad un aumento di fornitori specializzati in unioni LGBT+, di aziende fondate e composte da donne e, in generale, organizzazioni che sostengono minoranze (di genere, etniche etc…) e rispettose dell'ambiente.

Ovviamente anche la tecnologia farà la sua parte e, oltre alle partecipazioni virtuali e le nozze via Zoom, assisteremo ad un'evoluzione tecnologica nell'esperienza delle nozze: wedding planner e location, per esempio, potranno pianificare, organizzare e mostrare visivamente alle coppie come sarà il loro grande giorno grazie alla realtà virtuale.

Fiori e decorazioni: ghirlande di luci e fiori conservati

Fiori e decorazioni: ghirlande di luci e fiori conservati - ph Hexagon for Wedding
ph Hexagon for Wedding

  • Stai cercando fiorai? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

Come conseguenza ai matrimoni all'aria aperta, i gazebo e le ghirlande di luci acquisteranno molta importanza all'interno del ricevimento. Quali saranno i colori chiave? Sicuramente le tinte naturali, come beige, color legno, bianco, marrone e verde combinati con il bianco.

E sarà tutto molto naturale e per nulla artificiale. Per permetterne il riutilizzo in caso di matrimoni in due fasi (una prima celebrazione più intima e una seconda vera e propria) e per un matrimonio sostenibile ed eco-friendly, quali migliori alleati di fiori secchi e conservati per i bouquet o le decorazioni?

Bomboniere e regali per gli ospiti: le novità nelle Wedding Bag o Box

Bomboniere e regali per gli ospiti: le novità nelle Wedding Bag o Box

  • Stai cercando le bomboniere giuste per le tue nozze? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Le consuete Wedding Bag o Box, oltre a contenere degli omaggi per gli ospiti come il programma del matrimonio, ventagli, salviettine rinfrescanti, conetti per il lancio del riso etc…, includeranno anche gel igienizzanti, mascherine personalizzate e altri piccoli regali, per la salute e la tranquillità di sposi ed invitati.

Location e ricevimento: back to basics e monoporzioni

Location e ricevimento: back to basics e monoporzioni - ph Diego Miscioscia Studio
ph Diego Miscioscia Studio

  • Cerchi servizi di ristorazione collettiva e catering? Trova i ristoratori più vicini a te - CLICCA QUI

Per quanto riguarda il catering, per motivi igienici di salute, vedremo varietà di aperitivi presentati in porzioni individuali, compresa la torta nuziale. La monoporzione garantirà una migliore presentazione nel piatto e darà la possibilità di offrire diversi gusti agli invitati.

Il ritorno alle origini è un'altra tendenza che vedremo nelle torte nuziali: torte minimal, con meno piani e riscoperta dei sapori classici. Con tutte le limitazioni del caso, il tavolo dei dolci non verrà abbandonato ma, anzi, anche in questo caso spopolerà la monoporzione. Il corner delle bevande verrà sostituito da banconi di cocktail alla carta, preparati al momento e serviti una volta pronti per evitare assembramenti.

Moda nuziale: look comodi, minimal e polivalenti

Moda nuziale: look comodi, minimal e polivalenti

  • Stai cercando abiti da sposa e cerimonia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Le parole chiave per la moda nuziale sono senz'altro comodità, minimalismo e naturalezza, senza rinunciare all'eleganza. Stop quindi a corpetti troppo rigidi e soffocanti o agli smoking per lo sposo. L'attenzione punta su linee pulite e minimal, che donano più importanza al modello e ai tessuti per rendere la sposa protagonista.

Un'altra tendenza alla quale assisteremo sarà quella di spose con abiti corti: una buona opzione per il cambio d'abito o per le spose più anticonformiste. I look scelti saranno poi polivalenti: le spose preferiranno abiti che offrano loro la possibilità di avere più look o che siano validi per diverse situazioni, soprattutto per chi organizza una doppia celebrazione.

Luna di miele, o per meglio dire, Mini Honeymoon

Luna di miele, o per meglio dire, Mini Honeymoon - ph Studio 61
ph Studio 61

  • Vuoi il viaggio di nozze che ai sempre sognato? Trova l'agenzia più vicina a te - CLICCA QUI

Con le restrizioni sui viaggi verso lontane destinazioni da sogno per la luna di miele, le coppie approfittano dell'opportunità di visitare le destinazioni locali italiane con una Mini Honeymoon (mini luna di miele), prima del grande viaggio di nozze, che realizzeranno in un secondo momento. Sarà l'occasione per riscoprire le numerose bellezze del nostro Paese, in attesa di volare verso destinazioni più lontane.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 novembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia