Il sogno del turista enogastronomico si chiama Sicilia
Secondo i dati del "Rapporto sul Turismo enogastronomico italiano 2023", il 35% degli italiani pianifica un viaggio alla scoperta dei sapori siciliani
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La Sicilia è la destinazioni prediletta dai turisti enogastronomici italiani. A dircelo sono i dati elaborati dal "Rapporto sul Turismo enogastronomico italiano 2023", a cura di Roberta Garibaldi e realizzato sotto l'egida dell'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.
- Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI
Il viaggio alla scoperta di Palermo, Catania, Messina e le altre città siciliane, dei sapori locali e in visita tra cantine, aziende agricole, ristoranti e naturalmente pasticcerie, è il principale oggetto del desiderio per il campione intervistato che, alla domanda "Pensando ai tuoi futuri viaggi enogastronomici, quali regioni vorresti visitare?", ha risposto "Sicilia" nel 35% dei casi.
E la Sicilia domina anche tra i turisti enogastronomici: il 48% la ritiene la migliore meta per il food & wine, davanti a Campania ed Emilia-Romagna.
- Vuoi conoscere gli agriturismi presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Entrando nel dettaglio dell'indagine, sono soprattutto i più giovani (25-34 anni) a desiderare la Sicilia come prossima meta enogastronomica, arrivando a una percentuale del 38%, superiore alla media complessiva. Tuttavia, le posizioni di classifica risultano confermate in ogni fascia d'età. Tra la popolazione femminile, a differenza di quella maschile, si evidenzia una maggiore voglia di visitare la Toscana, che si piazza terza a pari merito con la Puglia.
- Vuoi conoscere le aziende vitivinicole presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Analizzando invece la classifica delle esperienze già fatte in passato da parte dei turisti enogastronomici, emerge la voglia di individuare nuove mete per i futuri viaggi del gusto. In questo caso, la Sicilia è al quinto posto nella graduatoria delle mete già visitate.
Passando alle singole città, nella graduatoria di quelle con il maggior appeal ritroviamo la Sicilia al quarto posto con Palermo e al sesto posto Catania (prima città non capoluogo di regione).
- Stai cercando le pasticcerie tradizionali siciliane? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI
In conclusione, sembra chiaro che, ma lo sapevamo già, ad attirare sempre più numerosi visitatori verso l'Isola più grande del Mediterraneo non sono solo le numerosissime bellezze artistiche, storiche, architettoniche e paesaggistiche ma anche, e forse soprattutto, l'enogastronomia, riflesso delle varietà geografiche e culturali che trovano realizzazione nelle molteplici cucine della Regione: dal mare ai rilievi montuosi, passando per le estese campagne, ogni sosta in Sicilia è una sorpresa gastronomica.
- Per scaricare gratis l'ultimo "Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano" CLICCA QUI