In Sicilia cresce lo "scambio casa"
Il modo più economico per andare in vacanza cresce ancora. I dati di HomeExchange dell'estate appena trascorsa
La stagione estiva rappresenta il grande terreno di prova per il settore turistico, anche per chi propone alternative alle soluzioni più convenzionali di pernottamento.
HomeExchange, nato per accogliere la comunità degli adepti dello scambio casa, conferma i trend di crescita globale, già registrati nel primo semestre del 2019, e segna un'evoluzione del +33% dei pernottamenti nel periodo giugno-luglio-agosto dell'alta stagione, con un milione e mezzo di notti riservate sulla piattaforma.
La Sicilia contribuisce alla crescita della comunità italiana degli "scambia casa"
L'Italia, dove sono circa 32000 le abitazioni attualmente disponibili su HomeExchange, rappresenta ovviamente un mercato di tutto rilievo: quarto paese per numero di scambi, anche qui la piattaforma è in costante crescita.
Se nel primo semestre dell'anno i dati erano già stati molto incoraggianti, l'estate 2019 segna un'ulteriore evoluzione positiva, con il 25% in più di pernottamenti rispetto allo stesso periodo del 2018. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, sono stati in effetti registrati circa 79 000 pernottamenti (2/3 di quelli che hanno avuto luogo dall'inizio dell'anno).
In questo contesto positivo di crescita, la Sicilia è una delle regioni più interessate dallo scambio casa durante l'estate, merito certamente delle bellezze, culturali, naturali e gastronomiche: l'isola ha dunque registrato il 22% in più di pernottamenti rispetto all'estate scorsa, segno che anche qui la comunità dello scambio casa continua ad allargarsi.
Cos'è lo scambio la casa con HomeExchange?
Lo scambio casa permette a famiglie, coppie o gruppi di amici di disporre di un alloggio completamente attrezzato, immersi in un'esperienza più vicina allo stile di vita locale: un nuovo modo di viaggiare, flessibile ed economico, basato sui principi di ospitalità, libertà e fiducia.
"HomeExchange si distingue per la qualità del suo servizio e per il suo modello conviviale e collaborativo", ha spiegato Benedetta Galassini, porta voce di HomeExchange per l'Italia.
"Sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le loro vacanze perché caratterizzato da autenticità e risparmio: circa il 30% delle spese di viaggio normalmente sostenute per l'alloggio in albergo od in altre sistemazioni convenzionali, viene risparmiato o investito in altre attività, contribuendo favorevolmente all'economia locale."
Maggiori informazioni su www.homeexchange.it