In Sicilia la "Rivoluzione Verde" parte dal basso
Aziende internazionali e comuni cittadini insieme per realizzare impianti per l'energia rinnovabile
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Aziende internazionali delle energie rinnovabili e comuni cittadini insieme nel percorso della transizione ecologica!
Dopo Falck Renewables - che sulla piattaforma ColtiviamoEnergia.it ha permesso ai cittadini siciliani di partecipare alla transizione energetica, con un investimento particolarmente redditizio sul parco agrivoltaico di Scicli (LEGGI) -, adesso è lo sviluppatore internazionale Green Enesys a sbarcare sulla piattaforma Ener2Crowd.com con 2 campagne di lending crowdfunding finalizzate alla realizzazione di due differenti impianti fotovoltaici in Sicilia, per una potenza complessiva di 12 MWp.
- Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI
I due impianti sorgeranno a Gela (CL), e una volta terminati permetteranno di produrre 11.594.000 kWh ciascuno ogni anno, portando ad un risparmio complessivo di 9.970.840 chili di CO2 ogni anno: è come se si piantassero quasi un milione di alberi, un numero tale da ricoprire oltre 5 mila campi da calcio. In altre parole, i due impianti consentiranno di compensare annualmente le emissioni dei gas di scarico di 6.972 automobili.
- Hai un'azienda che si occupa di fotovoltaico che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Prima attività di lending crowdfunding in Italia per Green Enesys, l'obiettivo di raccolta complessivo è di 200 mila euro, ma l'aspetto più importante è la volontà di rendere più inclusive le proprie iniziative che si svilupperanno attraverso prestiti remunerati, in modalità crowdfunding appunto, al momento riservato ai soli siciliani.
- Scopri le società di produzione e servizi per l'energia elettrica presenti in Sicilia - CLICCA QUI
Su Ener2Crowd.com - prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico - sarà possibile, per ogni singolo cittadino, partecipare alla realizzazione di questi nuovi impianti fotovoltaici con investimenti di anche solo poche centinaia di euro e ricevere una remunerazione annuale sul prestito effettuato per la durata di 2 anni.
- Scopri i sistemi fotovoltaici proposti dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI
Proprio nell'ottica del maggior coinvolgimento della cittadinanza locale, gli interessi proposti al crowd sono diversificati: il 6,25% per i residenti in Sicilia ed il 5,25% per il resto degli investitori. Su queste prime due campagne proposte sarà inoltre applicabile la formula del "codice amico", che permette di invitare un amico - un conoscente o un parente - a finanziare la raccolta, ottenendo un bonus del +0,5% per entrambi, chi invita e chi viene invitato.
- Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI
La Sicilia si mette così in parallelo ad altre realtà europee nella produzione di benefici ambientali, diventando un esempio di come si possa fare transizione energetica con player internazionali anche in location più complesse quali appunto la Sicilia, che diventa così un'avanguardia tecnologica ed economica d'Italia.