In Sicilia si progetta e si realizza l'agro-fotovoltaico del futuro
A Mazara del Vallo e Paternò gli impianti agro-fotovoltaici promossi da Amazon e dal gruppo energetico Engie
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La Sicilia rappresenta il futuro per lo sviluppo dell'energia rinnovabile in Italia. Nel 2020, infatti, l'isola ha accolto l'installazione di oltre 3600 impianti fotovoltaici (più di 3300 soltanto per il residenziale), posizionandosi al sesto posto tra le regioni italiane, al primo nell'area del Mezzogiorno.
- Vuoi installare un impianto fotovoltaico a casa tua? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI
Un futuro sempre più vicino che si manifesta anche con la realizzazione di due nuovi impianti agro-fotovoltaici di 104MW, a Mazara del Vallo (TP) e Paternò (CT), del gruppo energetico mondiale Engie che insieme ad Amazon ha siglato un accordo che permetterà di produrre energia rinnovabile per alimentare le sedi italiane della Internet company americana.
- Stai cercando società di produzione e servizi per l'energia elettrica? Trova quelle presenti in Sicilia - CLICCA QUI
L'operazione permetterà di risparmiare all'ambiente, ogni anno, oltre 62.000 ton di CO2, l'equivalente raggiungibile piantumando oltre 3,1 milioni di alberi. L'energia prodotta verrà destinata per l'80% ad Amazon e per il 20% verrà immessa sul mercato contribuendo al fabbisogno energetico di circa 20.000 utenze domestiche.
L'area di Mazara del Vallo dove verrà realizzato l'impianto agro-fotovoltaico
- Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI
Nei due parchi agro-fotovoltaici di Paternò e Mazara del Vallo - che insieme occupano 190 ettari di suolo - sarà possibile continuare a coltivare e, quindi, a non sottrarre ampie estensioni di terreno produttivo all'agricoltura che, nella fattispecie territoriale, è dedicata alle colture arboree autoctone (mandorli e ulivi) e alle colture di piante aromatiche e officinali. Verrà, dunque, coniugata la produzione dell'energia sostenibile con lo sviluppo del territorio, la salvaguardia del paesaggio rurale e della biodiversità.
L'area di Paternò dove verrà realizzato l'impianto agro-fotovoltaico
I due progetti, inoltre, avranno un'ulteriore ricaduta positiva grazie all'indotto in termini di occupazione, durante i lavori di realizzazione degli impianti (pronti entro aprile 2022) e alle convenzioni tra Engie Italia e i Comuni, le quali permetteranno alle amministrazioni locali di implementare progetti di sostenibilità ambientale a beneficio dei cittadini, per un valore complessivo di circa 3 milioni di Euro.