In un vino la storia di una Grande Famille
Pellegrino dedica uno spumante a Josephine Despagne, gentildonna francese che guidò la cantina nel primo '900.
- Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
"Vino pazzo che suole spingere anche l'uomo molto saggio a intonare una canzone, e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare, e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere" - dall'Odissea di Omero
Il vino da sempre evoca e invoca storie. Si fa raccontare e racconta, vela e rivela segreti. E non solo per via dell'ebbrezza che con esso si può provare, ma anche, e soprattutto, in virtù della grande cultura che custodisce.
Ne è prova la storia, o meglio, le storie del vino delle Cantine Pellegrino di Marsala, luogo traboccante di racconti e narrazioni, di personaggi straordinari e fatti memorabili, dall'invenzione del Marsala da parte degli inglesi al recupero subacqueo di una nave da guerra punica.
- Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Trapani? CLICCA QUI
E proprio come le botti di Marsala si ricolmano perpetuamente, le Cantine Pellegrino hanno sempre un nuovo racconto con il quale "ricolmare" l'immaginario dei wine lovers.
L'ultimo è quello legata al nuovo spumante brut metodo classico La Grande Famille, dedicato a Josephine Despagne, raffinata e intraprendente donna, moglie di Carlo Pellegrino, che così chiamava la sua famiglia allargata, composta da figli e nipoti, ma anche da dipendenti e impiegati dell'azienda.
La Signora Josephine Despagne
- Scopri le enoteche presenti nella provincia di Trapani? CLICCA QUI
Nata il 18 maggio 1871 in un villaggio vicino a Bordeaux, Josephine era figlia del noto liquorista francese Oscar Despagne, trasferitosi a Marsala con tutta la famiglia nel 1895 per fare consulenza alle cantine dell'isola. Qui Josephine, all'epoca ventiquattrenne, conobbe ben presto Carlo, figlio del fondatore delle Cantine Pellegrino. I due si innamorarono e dal loro matrimonio nacquero quattro figli.
- Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Oltre a dedicarsi alla famiglia, Josephine amava dipingere, leggere e fare giardinaggio. Fu lei a trasformare la loro grande villa liberty immersa in un grande parco a fianco delle Cantine, in un luogo aperto a tutti, familiari ma anche amici e dipendenti, che spesso condividevano con lei e Carlo i pranzi e i tanti eventi legati alla società.
- Vuoi conoscere le aziende vitivinicole presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Quando nel 1933 il marito Carlo morì, Josephine si ritrovò a capo dell'azienda di famiglia, prima donna dell'epoca, e insieme al figlio Paolo ne prese in mano le sorti, disegnando per essa un futuro radioso.
Con i dipendenti ebbe sempre un rapporto molto intimo e confidenziale, annotando scrupolosamente su piccoli fogli tutte le loro richieste o necessità. Un atteggiamento, quello verso l'azienda, che è stato mutuato nel tempo da tutti i discendenti, e che ancora oggi caratterizza fortemente i rapporti e le relazioni tra la famiglia Pellegrino e tutti i collaboratori.
Per questo, a 150 anni dalla sua nascita, le Cantine Pellegrino intendono ricordare l'estro e l'eleganza di questa grande dama francese, innamorata della Sicilia, con uno spumante metodo classico, che nasce da uve francesi - chardonnay al 100% - coltivate nell'isola.
La Grande Famille è un vino prodotto a tiratura limitata in vendita presso il Wine Shop Pellegrino di Marsala oppure online al link www.carlopellegrino.it/shop.
"È l'ora di ubriacarsi !" / Per non essere gli schiavi martirizzati del tempo, ubriacatevi;/ Ubriacatevi senza smettere! / Di vino, di poesia o di virtù, a piacer vostro. - dalla poesia "Ubriacatevi" di Charles Baudelaire