L'anguria è la regina della tavola estiva e se viene da Siracusa lo è ancora di più!
Dolce, succoso, rinfrescante e dissetante, il "melone d'acqua" è buonissimo e fa pure bene
Frutta regina della tavola estiva è senza dubbio l'anguria. Buona, succosa e rinfrescante, forse non tutti sanno che dietro tanta dolcezza si nascondono proprietà nutrizionali speciali alle quali gli esperti dell'American Heart Association hanno dedicato un approfondimento scientifico.
L'anguria infatti, è una ricca fonte di minerali come potassio e magnesio, una buona fonte di vitamine C e A (più beta carotene, che aiuta a produrre vitamina A) e ha discrete quantità di vitamine B1, B5 e B6. Tutto questo con un apporto calorico molto basso.
Ma dove questo frutto spicca davvero è nella sua concentrazione di alcuni antiossidanti, che regolano i radicali liberi dannosi per le cellule nel corpo. Il licopene, che conferisce all'anguria il suo colore rossastro, è uno di quegli antiossidanti, insieme alle vitamine C e A. Funziona anche come antinfiammatorio ed è stato collegato a un minor rischio di ictus.
L'anguria - detta anche melone d'acqua, perché ne contiene circa il 92% - contiene anche glutatione che i ricercatori definiscono un "antiossidante globale e versatile".
È inoltre ricca di un amminoacido chiamato citrullina, che è stato al centro della ricerca di Tim Allerton, ricercatore del Pennington Biomedical Research Center. Questo amminoacido è legato ad esempio alla produzione di ossido nitrico, importante per la salute dei vasi sanguigni. Anche se ha zucchero naturale e un alto indice glicemico, ha però un basso carico glicemico. Ciò significa che il suo effettivo effetto sulla glicemia è molto basso. E "riempirà" più velocemente di una ciotola di biscotti.
- Vuoi comprare la frutta più buona di Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI
L'ANGURIA DI SIRACUSA
In Sicilia, terra feconda dove cresce tra la migliore frutta d'Italia, l'anguria è quella di Siracusa, chiamata anche "Zuccherino" o "Muluni r'acqua" (melone d'acqua). Prodotto tradizionale siciliano inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il particolare sapore dolce per cui è famosa l'anguria di Siracusa, non dipende dagli zuccheri ma da particolari e caratteristiche sostanze aromatiche.
- Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Siracusa? CLICCA QUI
Il frutto, oltre ad avere un sapore molto diverso dalle classiche angurie, risulta più ricco a livello di valori nutrizionali, merito dei terreni particolarmente sabbiosi e del clima temperato e asciutto del Siracusano.
L'anguria di Siracusa è ovviamente ottima gustata fresca al naturale, ma viene spesso impiegata anche per la preparazione di macedonie, gelati, sorbetti, granite, marmellate e dolci tra i quali spicca il Gelo di Melone.
Ricetta tipica siciliana, il Gelo prevede la cottura dell'anguria ridotta in polpa assieme a zucchero ed amido di mais sino all'ebollizione; il liquido si versa poi dentro gli stampini e si aggiunge cioccolato nero triturato, guarnizione di granella di pistacchio e gelsomino. Raffreddandosi, il tutto si trasforma in una gelatina gustosa e profumatissima.