L'iniziativa delle "Case a 1 euro" è diventata anche un format televisivo
Le case a 1 euro di Salemi (dove tutto ebbe inizio) finiscono sulla BBC One, in prima serata
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Se l'iniziativa delle "Case a 1 euro" - partita dalla Sicilia più di 10 anni fa e che attualmente coinvolge circa un centinaio di comuni in tutta Italia - è nata per rilanciare i centri storici dei piccoli comuni e acquietarne lo spopolamento, oggi sembra diventata un format televisivo, alla stregua dei tanti e vari programmi sulle ristrutturazioni e sull'home staging.
- Vuoi ristrutturare e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI
Infatti, dopo il successo di "My Big Italian Adventure", reality americano che seguiva i lavori di ristrutturazione della casa a 1 euro acquistata dall'attrice Lorraine Bracco a Sambuca di Sicilia (LEGGI), è la volta della televisione inglese BBC One, che da venerdì 6 gennaio, alle ore 20,30 (di Londra), manda in onda "Amanda & Alan's Italian Job", che racconta, passo dopo passo, tutte le fasi di ristrutturazione di una delle "case a 1 euro" del Comune di Salemi, borgo dove il progetto ebbe inizio grazie all'intuizione dell'allora sindaco Vittorio Sgarbi.
Protagonisti della docuserie, in otto puntate, sono l'attrice Amanda Holden (una dei quattro giudici del talent show Britain's Got Talent) e il comico e conduttore televisivo Alan Carr.
- Hai deciso di comprare casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI
Le riprese, iniziate dopo la stipula dell'accordo tra la produzione inglese che ha acquistato l'immobile e l'amministrazione comunale (LEGGI), sono andate avanti per tutta l'estate scorsa e ora che la ristrutturazione è stata completata, sulla tv d'oltremanica ci sarà spazio anche per il racconto di Salemi, della sua storia e delle sue realtà imprenditoriali.
- Vuoi soggiornare nella provincia di Trapani? CLICCA QUI
"Cresce l'interesse verso Salemi e verso il modello di rigenerazione urbana sostenibile e rispettoso della nostra storia. - ha commentato, soddisfatto, il sindaco Domenico Venuti - La BBC One rappresenta per noi una vetrina importantissima dal momento che abbiamo aperto la città al mercato internazionale. Il Comune sta facendo la propria parte e l'iniziativa Case a 1 Euro è l'occasione giusta per attirare l'attenzione degli investitori del mercato immobiliare che vedono le potenzialità del nostro borgo".
- Vuoi rinnovare l'arredo di casa? Scopri le ultimi novità delle aziende siciliane - CLICCA QUI
Per l'occasione, il Comune di Salemi ha pure rinnovato la veste grafica del sito dedicato all'iniziativa delle "Case a 1 euro" (www.1eurohome.it) - realizzato anche in inglese e in spagnolo -, attraverso il quale si possono conoscere, oltre agli immobili in vendita, la cittadina e le sue tradizioni.