Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Oriente si è scoperto irresistibilmente attratto da Gangi…

Il delizioso borgo delle Madonie con le "Case a 1 euro" è diventato un fenomeno in Cina e in Giappone

20 settembre 2023
L'Oriente si è scoperto irresistibilmente attratto da Gangi…
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Per i due principali Paesi del Sol Levante, Cina e Giappone, sembra che Gangi, piccolo e delizioso borgo medievale arroccato sulle Madonie, sia diventato un vero e proprio fenomeno. Nelle ultime settimane, infatti, due troupe televisive dei rispettivi paesi sono stati nel bel paesello per raccontarlo.

Motivo di tanto interesse? L'ormai famoso progetto contro lo spopolamento delle "Case a 1 euro" e l'esclusiva pratica artigiana di Fabrizio Fazio.

Gangi, dunque, già "borgo più bello d'Italia", si sta conquistando un proprio spazio internazionale, principalmente a seguito dell'iniziativa della vendita di case fatiscenti del centro storico alla simbolica cifra di 1 euro. Idea, questa, partorita 13 anni fa a Salemi (TP) dall'allora sindaco Vittorio Sgarbi (LEGGI), che ha poi coinvolto tanti altri comuni italiani e particolarmente piaciuta a livello internazionale, al punto da essere più volte citata dai media di tutto il mondo.

La troupe di TV Tokyo nella stanza del Sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello

  • Vuoi ristrutturare casa e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Nello specifico, Gangi aveva già trovato eco sul New York Times e sul The Telegraph, e nelle scorse settimane a manifestare interesse sono state la tv cinese CGTN Europe, che ha confezionato un servizio per il programma global business "The World Today", e TV Tokyo, una delle televisioni più seguite in Giappone, che ha registrato un servizio sulle "case a 1 euro" che sarà in onda entro la fine di settembre.

Fabrizio Fazio, l'Artista del Tamburo

  • Scopri gli artigiani produttori di strumenti musicali presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Per quanto riguarda i media nipponici, l'attenzione verso Gangi non è nuova, a giugno infatti, il canale televisivo TBS, per il programma "Windows of the world", ha registrato un servizio sul tamburinaro Fabrizio Fazio, tra gli ultimi custodi dell'antica arte del tamburo (LEGGI) e per questo diventato "Tesoro umano vivente" del Registro delle eredità immateriali della Regione siciliana (LEGGI).
"Io in Giappone non ci sono mai andato - ha commentato l'artigiano - ma mi fa molto piacere che siano venuti loro a trovarmi fin qui".

La festa per i proprietari delle "Case a 1 euro" di Gangi

"Negli ultimi mesi - ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello - abbiamo rilanciato l'iniziativa delle "Case a 1 euro", anche grazie alla festa che abbiamo organizzato per i proprietari, un articolo del quotidiano La Repubblica inoltre ha raccontato la storia di Rocco D'Alotto, l'italo argentino che ha preso casa a Gangi, una storia che ha già interessato la Rai con la trasmissione la Vita in Diretta e TV2000. Le interviste e servizi saranno realizzati nei prossimi mesi appena D'Alotto rientrerà in Italia e tornerà a Gangi".

Veduta da Gangi

  • Hai deciso di comprare casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

È chiaro che una tale esposizione internazionale può essere un viatico eccellente per catalizzare il processo di ripopolamento di questo affascinante borgo siciliano. Agli inizi del XX secolo il comune ha vissuto una notevole ondata migratoria verso il Sud America e, dopo la Seconda guerra mondiale, sono iniziati dei lenti ma costanti processi di migrazione verso il Nord d'Italia (che tuttora permangono). Come altri borghi dell'entroterra siciliano, per contrastare il calo demografico, Gangi ha deciso di puntare anche sulle "case a 1 euro".

Gangi e l'Etna al tramonto

  • Stai cercando architetti e interior designer? Trova gli studi più vicini a te CLICCA QUI

"Vedere l'interesse di televisioni straniere così importanti ci rende orgogliosi - ha aggiunto Ferrarello - e ci spinge a proseguire su questa strada". Il sindaco è, infatti, fiducioso che, dopo la diffusione dei servizi televisivi (veri e propri spot a costo zero), il flusso di richieste da parte di stranieri interessati all'acquisto di una casa a 1 euro crescerà in modo significativo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 settembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia