"La leggerezza del futuro"... Taormina come città del domani
Taobuk - See Sicily presenta la III edizione del Concorso Internazionale di Progettazione Architettonica
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Nell'anno in cui si celebra il centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori italiani più amati e tradotti nel mondo, il Festival Taobuk - See Sicily, presieduto e diretto da Antonella Ferrara, presenta la III edizione del Concorso Internazionale di Progettazione Architettonica intitolato quest'anno "La leggerezza del futuro".
- Scopri le librerie presenti sul territorio siciliano - CLICCA QUI
Il contest stimolerà il confronto e la riflessione sul tema del futuro della città, ispirandosi proprio a Calvino, la cui scrittura, da "Le città invisibili" a "Se una notte d'inverno un viaggiatore", non ha mai smesso di interrogarsi sulle relazioni che l'habitat intreccia con il luogo, la memoria e il desiderio.
A chi è rivolto il concorso
- Vuoi conoscere gli studi di architettura presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Corsi di Laurea in Architettura e in Ingegneria delle Università italiane e straniere, il concorso chiede ai partecipanti di concepire e progettare un piccolo ma significativo intervento urbano in uno dei luoghi più simbolici e scenografici di Taormina, Piazza IX Aprile.
È ammessa la partecipazione di gruppi di lavoro. La paternità dell'idea progettuale è riconosciuta in modo equo a tutti i partecipanti del gruppo.
- Vuoi conoscere gli studi di ingegneria presenti in Sicilia? CLICCA QUI
I progetti, per i quali non vi sono limiti dimensionali o vincoli nella scelta dei materiali, devono rappresentare al meglio l'idea di leggerezza e contenere un seme di futuro, da declinare in senso tecnologico-digitale, e/o in una direzione di sostenibilità ambientale.
Si chiede di progettare una piccola architettura o un dispositivo in grado di strutturare:
- UN LUOGO D'OMBRA
- UN LUOGO DI LUCE
- UN LUOGO D'ACQUA
- UN LUOGO DI CONOSCENZA
- Vuoi conoscere le Accademie artistiche e culturali presenti in Sicilia? CLICCA QUI
Gli elaborati verranno valutati in base ai seguenti criteri:
- Concept, sviluppo del tema, relazione con il luogo
- Funzionalità e articolazione dello spazio
- Sostenibilità e innovazione
- Scopri le librerie presenti sul territorio siciliano - CLICCA QUI
La Giuria sarà composta dagli organismi promotori e da autorevoli studiosi e accademici internazionali: Giovanni Francesco Tuzzolino (Architetto e presidente della Giuria), Antonella Ferrara (Presidente di Taobuk), Sara Banti (caporedattrice Abitare), Alfonso Femia (architetto).
Il progetto primo classificato sarà pubblicato sulla rivista Abitare, media partner del concorso, e presentato nell'ambito di un evento pubblico in occasione della XIII edizione del Festival, che si svolgerà a Taormina dal 15 al 19 Giugno.
IL TERMINE ULTIMO PER LA CONSEGNA DEI PROGETTI È IL 31 MAGGIO 2023, ORE 20:00
Gli esiti del concorso saranno pubblicati il 9 giugno 2023.
- Per saperne di più CLICCA QUI
- Per scarica il regolamento CLICCA QUI