La mandorla è buona, fa bene ed è… innovativa!
La frutta a guscio preferita dagli europei? La mandorla. E se è siciliana è ancora meglio
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Le mandorle, per il quinto anno consecutivo, mantengono il primo posto in Europa tra la frutta a guscio più innovativa. Rappresentano oltre il 40% di tutte le novità (+12%), registrando 5.416 nuovi prodotti con mandorle lanciati nel 2019, rispetto ai 4.837 del 2018. Una classifica dove svetta l'Italia, rilevandosi il mercato dell'Unione più vitale, con una crescita del 20%.
Lo rileva il rapporto Innova Market Insights Global New Product Introductions, secondo il quale il Vecchio Continente è stato la seconda regione in più rapida crescita per lo sviluppo di nuovi prodotti a base di mandorle dopo l'Asia-Pacifico.
- Stai cercando frutta secca ed essiccata? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI
Nel 2019, infatti, ha fatto da apripista con il 44% delle introduzioni globali di mandorle, di cui quasi il 90% nelle categorie pasticceria, snack, prodotti da forno, barrette e prodotti lattiero-caseari e cereali. Un successo per questi prodotti che, secondo il rapporto, si spiega per la loro versatilità e valori nutrizionali, andando incontro ad una domanda dei consumatori sempre più orientata verso ingredienti salutari, naturali e a base vegetale.
- Stai cercando dove comprare le mandorle siciliane più buone? CLICCA QUI
Ed è in Sicilia che si possono trovare le migliori mandorle coltivate nell'intero territorio nazionale. Nel SudEst dell'Isola, infatti, la coltivazione della Mandorla di Avola è aumentata esponenzialmente negli anni portando la superficie dedicata a circa 32 mila ettari.
La spinta ad un sempre maggiore consumo - anche in ambito sportivo - ha determinato la scelta di molti agricoltori under 40 ad avviare la produzione di mandorle ripristinando impianti dei nonni o dei genitori ma è il Made in Sicily quello che premia.
- Scopri le aziende agricole della provincia di Siracusa - CLICCA QUI
Quelle coltivate nel territorio compreso tra Ragusa e Siracusa, sono mandorle conosciute e richieste in tutto il mondo per il loro gusto dalle note decisamente aromatiche, per l'uniformità e l'eleganza dei semi, e per l'elevato contenuto di sostanze nutritive preziose per la salute.
Le tre varietà - Pizzuta di Avola, Fascionello e Romana o Corrente d'Avola, tutelate dal Consorzio Mandorla di Avola - hanno trovato nel Val di Noto un habitat ideale: i mandorleti si trovano in zone vicine al mare o in bassa collina, dove le temperature sono miti anche in inverno.
- Verso il dolce sapore della Pizzuta... (Guidasicilia)
- Un viaggio all'origine della coltivazione della Mandorla di Avola (Guidasicilia)