La merenda dei nostri cari ricordi, il pane e olio, sarà un trend del 2021
I cibi di tendenza di questo anno avranno i sapori dell'infanzia e saranno local e sani
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Cibo che dà emozioni e regala benessere, da preparare a casa con ingredienti locali e stagionali: sono queste alcune delle tendenze del 2021 che segneranno il rapporto con il cibo dei consumatori europei.
A rilevarlo è l'indagine "Food Trends 2021", realizzata da "Bimby" in collaborazione con la società di ricerche Mintel.
- Vuoi conoscere i migliori pastifici siciliani? CLICCA QUI
L'analisi, a carattere annuale e condotta in diversi Paesi europei, esplora gusti, offre raccomandazioni e mette in evidenza che il 2021 sarà l'anno in cui si cucinerà a casa più che mai e il cibo continuerà a connettere le persone, anche virtualmente.
Tra le tendenze spicca il ritorno ai sapori dell'infanzia, in particolare in Italia (72%), Irlanda e Spagna (74%), Regno Unito (73%) e Polonia (71%) per un esito che offre benefici emotivi. Emerge inoltre, anche la volontà di rafforzare il sistema immunitario con una dieta più sana ma senza rinunciare al gusto, con una previsione di aumento della domanda di prodotti con benefici immunitari.
- Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI
Infine, in Europa si consoliderà il tempo speso in cucina a preparare tutti i pasti della giornata, per sé e per i propri cari, con materie prime e ingredienti base qualitativamente buoni. E infatti la spesa sarà sempre più "local" con consumatori attenti alla stagionalità degli ingredienti.
- Vuoi conoscere le migliori aziende agricole della Sicilia? CLICCA QUI
Previsioni che a noi siciliani ci porta alla memoria una merenda "antica" e salutare: il pane con l'olio, cibo ideale, per tutte le tasche, semplice e gustosa.
Una perfetta combinazione alimentare che si presta benissimo anche come base di un piatto unico a pasto, aggiungendo ad esempio gli omega3 del pesce e i micronutrienti del pomodoro.
- Stai cercando aziende e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI
Insomma, un "classico" della cucina siciliana, e italiana in genere, da promuovere e rilanciare, basandosi anche su quanto dimostrato dalle evidenze scientifiche. I due alimenti, infatti, si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale: l'olio si accompagna benissimo al pane, riducendone l'indice glicemico. Dunque, elementi straordinariamente adatti in una dieta varia ed equilibrata e che, lo ripetiamo, può rappresentare un'ottima merenda per i bambini.
- Vuoi sapere dove sono le migliori panetterie della Sicilia? CLICCA QUI
In Sicilia, e non è questo un particolare su cui sorvolare, si producono tra i pani e gli oli più buoni di tutta l'Italia.
Tra le tipologie di pane quelli più conosciuti sono: il Pane di Lentini; il Pane di Monreale; il Pane nero di Castelvetrano; il Pane di Salemi.
- Stai cercando oleifici e frantoi? Trova quelli nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI
Per quanto riguarda l'olio di oliva, in Sicilia si ha la possibilità di consumare un olio Igp tra i migliori in assoluto, mentre le cultivar comprendono un ampio ventaglio di olive diverse per profumo, colore e sapore (dalla Biancolilla alla Nocellara del Belìce, dalla Tonda Iblea alla Pizzutella) e di conseguenza una vasta scelta di oli diversi.