La migliore dieta continua a essere quella Mediterranea
Per il quarto anno consecutivo la "nostra" dieta ha conquistato il titolo di Best Diet Overall
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Ogni anno US News & World Report, società di media americana che si occupa principalmente di analisi di mercato e di consigli ai consumatori, stila la classifica sulle migliori diete al mondo, e anche quest'anno (il quarto consecutivo) alla prima posizione si trova quella Mediterranea, già patrimonio culturale immateriale Unesco e alla base dell'alimentazione siciliana.
- Vuoi acquistare alimenti biologici? Trova l'azienda agricola più vicina a te - CLICCA QUI
La Dieta Mediterranea, infatti, ha nuovamente conquistato il titolo di Best Diet Overall, per aver soddisfatto, più e meglio di altre, i sette parametri di valutazione richiesti:
- perdita di peso a breve termine,
- perdita di peso a lungo termine,
- facilità nel seguirla,
- completezza di nutrienti,
- rischi per la salute,
- efficacia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari,
- efficacia nella prevenzione del diabete.
- Stai cercando oleifici e frantoi? Trova quelli nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI
Un riconoscimento multiplo, quindi. Prima di tutto perché si tratta di uno stile di vita che, in quanto tale, promuove il consumo giornaliero di vegetali: verdura, frutta fresca e secca, cereali, legumi, preferibilmente locali e biologici e sostenibili; poi perché tiene bassa l'assunzione di carne rossa, di derivati del latte ad alto contenuto di grassi, di alimenti processati in genere. Tutto con un occhio attento all'ambiente: grazie, infatti, alla significativa componente vegetale, al rispetto per la stagionalità, per la territorialità e la biodiversità degli alimenti, la Dieta Mediterranea favorisce emissioni di gas serra controllate.
La Dieta Mediterranea
- Vuoi conoscere le migliori pescherie di Sicilia? CLICCA QUI
Legumi, cereali per lo più integrali, frutta secca. E poi vegetali in quantità, preferibilmente di stagione; pesce e olio extra vergine di oliva. La carne rossa? Nell'elenco dei cibi da consumare con estrema moderazione, insieme ai latticini.
Sono trascorsi dieci anni da quando la Dieta Mediterranea è stata iscritta nella lista del Patrimonio culturale immateriale Unesco. Le motivazioni, come si legge in un documento del Comitato intergovernativo della Convenzione, stanno in quelle conoscenze, pratiche tradizionali e abilità che sono passate di generazione in generazione e che, nel tempo, hanno fornito alle comunità affacciate sul bacino del Mare Nostrum un senso di appartenenza e continuità.
- Vuoi comprare la migliore frutta e verdura siciliana? CLICCA QUI
Come dire: quella Mediterranea è molto più di una lista di alimenti. È, casomai, uno stile di vita entro cui l'atto del mangiare insieme è la base di una identità culturale fatta di creatività, dialogo, ospitalità. Ma anche di rispetto per il territorio e la biodiversità. E a guadagnarci è la salute, purché in tavola si mettano gli alimenti giusti, opportunamente combinati.
Per dovere di cronaca vi diciamo che al secondo posto della lista si è posizionata la dieta Dash seguita, in terza posizione, dalla Flexitariana, altri due regimi alimentari che giovano alla salute e rispettano il Pianeta.
- Stai cercando un dietologo nutrizionista? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI
Detto questo è doveroso specificare che la dieta perfetta non esiste e che tutto dipende da chi la deve o la vuole fare, dal punto di partenza e dall'obiettivo finale. Inoltre, c'è da sottolineare che qualsiasi dieta si voglia intraprendere lo si deve concordare sempre con un medico specializzato (dietista, biologo nutrizionista e dietologo), quindi bando a qualsiasi tipo di fai-da-te.