La più grande fabbrica solare d'Europa si trova a Catania
La 3Sun, nel cuore dell'Etna Valley, menzionata da Ursula Von der Leyen come pioniera del futuro sostenibile
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La Sicilia, Isola del Sole, entra nell'élite europea per la transizione energetica. E lo fa grazie ad un progetto di Enel Green Power che a Catania sta investendo nella fabbrica 3Sun che diventerà il più grande sito di produzione di moduli fotovoltaici innovativi, sostenibili e ad alte prestazioni.
- Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI
A evidenziare l'importanza strategica del fotovoltaico siciliano per la transizione ecologica, è stata la presidente della Commissione Ue, Ursula Von Der Leyen, nel discorso sullo Stato dell'Unione. "La necessaria trasformazione verde dell'energia in Europa è iniziata - ha detto -. E sta accadendo nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, dove i nostri Stati membri hanno deciso di investire massicciamente nella produzione eolica offshore. Sta accadendo in Sicilia, dove la più grande fabbrica solare d'Europa produrrà presto la nuova generazione di pannelli".
- Scopri i sistemi fotovoltaici proposti dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI
Il richiamo dedicato alla Sicilia si riferisce all'impianto fotovoltaico realizzato nel 2010 a Catania, nel cuore dell'Etna Valley. Lo scorso aprile, Enel Green Power e la Commissione europea hanno firmato un accordo di finanziamento agevolato a fondo perduto che contribuirà allo sviluppo di TANGO (iTaliAN pv Giga factOry). Così 3Sun "si prepara a diventare la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni".
3Sun e TANGO, la Gigafactory ai piedi dell'Etna
- Stai cercando società di produzione e servizi per l'energia elettrica? Trova quelle presenti in Sicilia - CLICCA QUI
Una fabbrica da 5 milioni di pannelli solari con una capacità produttiva a regime di 3 GW l'anno, che darà lavoro a 1.000 dipendenti diretti e ad altrettanti nell'indotto, ma che soprattutto creerà una catena tutta europea, affrancandosi dalle forniture cinesi.
Sono alcuni dei numeri della fabbrica 3Sun che Enel sta costruendo a Catania, messi in fila da Eliano Russo, ceo della Gigafactory, che spiega: "I pannelli prodotti annualmente permetteranno una riduzione di emissione di CO2 pari a 2,5 milioni di tonnellate per ogni anno di esercizio, con un risparmio di 1,2 milioni di metri cubi di gas".
- Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI
I primi 400 MW saranno operativi tra 12 mesi, a settembre 2023, mentre i restanti 2,6 GW partiranno da luglio 2024. Il cantiere è già aperto e, nonostante le difficoltà di costo e di approvvigionamento, siamo nei tempi e nel budget".
La 3Sun punta su una nuova tecnologia all'avanguardia: l'eterogiunzione, "più efficiente e più stabile. Il pannello ha una vita più lunga, è più circolare e più sostenibile". In pratica si produce di più e in modo più sostenibile.
- Scopri i sistemi fotovoltaici proposti dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI
L'obiettivo, sottolinea ancora Russo, è quello di emanciparsi progressivamente e definitivamente dalla Cina: "Nel medio periodo, a partire dal 2025, la supply chain sarà completamente europea. Il che significa rispetto del lavoro, dei limiti delle emissioni, delle regole su sostenibilità e sullo smaltimento e lo scarto dei materiali".
L'investimento totale per la realizzazione della fabbrica ammonta a circa 600 milioni di euro, di cui 188 milioni in arrivo dall'Europa tramite grants da Pnrr e Innovation Fund.