La sartoria artigianale siciliana che sfida la pandemia con l'eCommerce
La storia dell'Atelier Lidya Dance di Aspra (PA) che vende online il "fatto a mano, su misura"
- Scopri la pagina dell'Atelier Lidya Dance su Guidasicilia - CLICCA QUI
La dura prova alla quale la pandemia sta sottoponendo la stragrande maggioranza dei settori produttivi del Paese non ha precedenti. Uno stress che ha trasformato i quotidiani comportamenti delle persone tra cui i modi di consumare e acquistare.
Alcuni di questi settori sono stati colpiti maggiormente, come ad esempio quelli della cultura e dell'intrattenimento, che non vuol dire soltanto chiusura di musei, teatri e cinema, ma crisi profonda per le migliaia di persone che lavorano dentro ad ognuna di queste istituzioni culturali.
Anche per chi opera in questi settori, l'unica ancora di salvezza è la volontà di evolvere e ingegnarsi per rispondere alle esigenze dettate dalla "nuova normalità". Un esempio evidente lo si può scoprire nell'Atelier Lidya Dance, una sartoria artigianale siciliana, specializzata in abbigliamento per la danza, costumi per il teatro e abiti da cerimonia, che a causa delle restrizioni si è improvvisamente ritrovata "orfana" dei suoi committenti.
La Maestra sarta Lidia Balistreri però non si è arresa e ha puntato sul digitale, aderendo alla nuova tendenza glocal che mette insieme tecnologia e "fatto a mano", eCommerce e artigianato.
Diversificando la propria attività è andata incontro alle nuove richieste, realizzando, ad esempio, particolari outfit in grado di dare uno stile all'obbligo delle mascherine (deliziosi i set coordinati cappello, scaldacollo e mascherina fatti a mano), o tradurre in abbigliamento l'iconografia e i colori della Sicilia (briosi gli abiti e le camicie in puro Stile Siciliano). Tutte creazioni che si possono acquistare online sul sito atelierlidya.it.
La creatività e l'appassionato mestiere che anima l'Atelier Lidya Dance, non si è fermata solo a questo e con lungimiranza ha deciso di investire e crescere ancora di più nell'e-Commerce: missione del 2021 è infatti quello di proporre un servizio di "sartoria personalizzata" e smontare la convinzione che gli abiti su misura siano solo quelli da cerimonia!
Insomma, l'Atelier Lidya Dance, anche in questo periodo tanto difficile, continuerà ad esserci sia per coloro che non rinunciano alla cura del dettaglio, sia per chi vuole continuare a volersi bene.