La Sicilia dai fornelli al piatto con il nuovo ricettario di Slow Food Editore
500 ricette della migliore cucina tradizionale del Sud Italia in un unico volume
La cucina italiana del Sud racconta piatti che hanno scritto la storia gastronomica del nostro Paese e si sono diffusi in tutto il mondo. Slow Food Editore ha raccolto nel volume "Sud. La grande cucina" 500 ricette firmate da grandi osti, cuochi e cuoche delle regioni coinvolte. In questo grande ricettario, ovviamente, grande risalto è stato dato alla Sicilia...
Patria della Dieta Mediterranea, ormai universalmente nota per la sua diretta implicazione sulla nostra buona salute, il Sud Italia detiene i segreti di piatti straordinari: abbondanza di verdure semplicemente cotte al forno o grigliate, o invece protagoniste di sontuosi piatti quali la parmigiana o la caponata, il meraviglioso olio di oliva che dona condimento e salubrità a ogni piatto.
E ancora, la tradizione delle erbe spontanee e la loro profonda conoscenza, il pesce, di cui la vicinanza con il mare garantisce un'abilità nel prepararlo innata e originale, le carni, spesso anche i tagli meno nobili, i legumi e i formaggi a pasta filata, ma non solo.
Questa cucina racconta un legame profondo tra gli ingredienti e il territorio, la grande capacità di creare piatti straordinari partendo da prodotti semplici, con poco, alla portata di tutti. Si pensi ai cibi di strada, ma anche alla varietà di paste ripassate, ai dolci e ai segreti per dare sempre più sapore al più umile dei prodotti.
Gusto, risparmio, sostenibilità e salute, tutti assieme in ognuna di queste ricette, come al solito firmate da grandi osti, cuochi e cuoche delle regioni coinvolte.
Terra di sole, mare e tesori del terreno come agrumi, frutta secca e vino, la Sicilia ha una tradizione culinaria che, più di tutte le altre regioni meridionali, mostra segni dell'influenza e della contaminazione di vari popoli che si sono succeduti. Tra le tante preparazioni siciliane raccolte nel volume non potevano mancare le ricette delle sarde a beccafico, dell'insalata di arance e, dulcis in fundo, della cassata...