La Sicilia, Terra di piante e fiori
L'Isola è la seconda Regione d'Italia per produzione di piante e fiori e terza per vivai
- Hai un negozio di fiori o un vivaio che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La Sicilia è sul podio nazionale sia come secondo produttore di piante e fiori, sia come terzo classificato nel settore vivaistico.
Il dato è stato diffuso da Myplant & Garden (FieraMilano), che segnala: produzione regionale in crescita.
Infatti, è salito a 177 milioni di euro il valore della produzione di fiori e piante in Sicilia, in crescita rispetto ai 161 del rilevamento precedente.
- Stai cercando vivai piante e fiori? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI
Il dato diffuso dal Salone internazionale del Verde, Myplant & Garden, che avrebbe dovuto svolgersi a metà febbraio ma rinviato al 2022 causa pandemia, è stato elaborato dai dati più recenti (anno 2019) forniti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Nel complesso, il comparto produttivo italiano orto-florovivaistico (fiori e piante, vivai, canne e vimini) è cresciuto del 5,8% rispetto al rilevamento precedente (2018), sfondando quota 2.716 milioni di euro. Anche in questo caso, la Regione Sicilia è protagonista, con un valore alla produzione vivaistica che supera gli 82 milioni di euro, contro gli 80 del precedente report ministeriale.
- Stai cercando un negozio di fiori e piante? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI
Altro dato positivo, il nuovo record dell'export italiano: "In quanto grande piazza internazionale degli affari del verde - affermano da Myplant - registriamo con soddisfazione che l'export, centrale per lo sviluppo del settore, ha ritoccato il record storico del 2018 (884 milioni di euro), raggiungendo quota 903 milioni di euro. I nostri prodotti sono apprezzati principalmente in Francia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Regno Unito”.
Il trend positivo dell'export si traduce in un saldo attivo di 371 milioni di euro nella bilancia commerciale (306 nel 2018), con i riscontri più positivi per piante da esterno, talee e fronde fresche recise.
Le ombre sul 2020-2021
- Stai cercando attrezzi, prodotti e forniture per la florovivaistica - Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI
I dati ministeriali fotografano il buon andamento delle produzioni italiane in tempi pre-covid: il mancato svolgimento di Myplant - e di altri eventi minori - nel 2020 e in questo 2021, e il blocco dei tradizionali canali di vendita italiani e comunitari nei mesi della primavera, nonché la sospensione delle cerimonie civili e religiose, hanno colpito duramente l'intero comparto, con accenti particolarmente negativi per i prodotti caratterizzati da una marcata stagionalità quali fiori recisi, piante vive e bulbi.
Il comparto dei fiori recisi - prodotti altamente deperibili che si basano su un ciclo naturale vegetale - è quello che ha maggiormente risentito della pandemia, mandando al macero circa il 60% delle produzioni. A livello Italia, il danno delle filiere afferenti è stato stimato in 1,7 miliardi.