La storia della Coca-Cola in Sicilia compie 60 anni
Era il 1960 quando la Sibeg cominciò a produrre e commercializzare la celebre bevanda nell'Isola
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Sibeg, l'azienda che produce e commercializza in Sicilia le bevande a marchio The Coca-Cola Company, celebra 60 anni di attività: un traguardo importante che sottolinea il successo di una realtà imprenditoriale profondamente radicata nel territorio ed evidenzia il legame di Coca-Cola con la Sicilia.
- Stai cercando acque minerali e bevande naturali e gassate? Trova il punto vendita più vicino a te - CLICCA QUI
La storia di Sibeg prende avvio il 28 maggio 1960 con l'inaugurazione dello stabilimento di Catania. Nel 1976 Sibeg viene rilevata dal Gruppo Busi, già imbottigliatore Coca-Cola nelle Marche e in Romagna. Nel 1991 Maria Cristina Elmi Busi diventa amministratore delegato dell'Azienda e dieci anni più tardi, nel 2001, avviene il cambio generazionale: Maria Cristina diventa presidente, lasciando il ruolo di Ad al figlio Luca Busi.
Oggi l'Azienda conta 350 dipendenti, produce e consegna quotidianamente bevande a oltre 30.000 punti vendita nella Regione e detiene il 62% a valore del mercato delle bevande gassate in Sicilia.
- Stai cercando bevande analcoliche? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Come evidenzia lo studio realizzato da SDA Bocconi School of Management sull'impatto socio-economico di Coca-Cola in Italia, nel 2018 Coca-Cola ha distribuito in Sicilia risorse per 48,2 milioni di euro (pari allo 0,05% del PIL regionale): 14,1 milioni di euro alle famiglie, 34,1 milioni di euro alle imprese e 0,04 milioni di euro allo Stato.
In termini di impatto economico, Coca-Cola è il primo soggetto nell'industria delle bibite, mentre occupa il secondo posto in quella delle bevande e il quarto nel settore del food and beverage*.
L'impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Sicilia nel 2018 è pari a 995 occupati (lo 0,06% degli occupati totali nella regione), di cui 349 dipendenti diretti e 525 occupati indiretti: dati che collocano Coca-Cola al primo posto per impatto occupazionale sia nell'industria delle bibite, sia nell'industria delle bevande, sia nel settore del food and beverage*.
*Cfr Codice Ateco
È forte anche l'impegno di Sibeg a favore dell'ambiente con numerosi progetti, tra cui:
- l'innovativo Green Mobility Project, con cui ha dotato tutta la forza vendita di auto full electric, contribuendo all'installazione sul territorio di 68 colonnine di ricarica a disposizione di tutti i cittadini;
- l'utilizzo di energia 100% proveniente da fonti rinnovabili;
- l'inaugurazione di un impianto di trigenerazione con l'obiettivo di ridurre il consumo di energia elettrica del 45%;
- una riduzione dei consumi idrici: nel corso del 2009 il rapporto tra acqua utilizzata dallo stabilimento e prodotto imbottigliato era 2,9 L, mentre nel 2018 questo indice è sceso fino a 2,5 L ottenendo una riduzione di consumi pari a 54.372.800 L di acqua.
- Stai cercando agrumi di sicilia? Trova le aziende di tuo interesse - CLICCA QUI
L'impegno dell'azienda in Sicilia lo si vede anche nei progetti a supporto della filiera agrumicola. Dal 2014 attraverso The Coca-Cola Foundation ed in collaborazione con il Distretto Agrumi di Sicilia, l'Università di Catania e l'Alta Scuola Arces, oltre 1,3 milioni di euro sono stati destinati a sostenere progetti dedicati alla formazione e all'innovazione tecnologica, volti a valorizzare e dare nuovo impulso all'agrumicultura.
Tra questi "Social Farming: Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana" - giunto ormai alla sua terza edizione - un progetto di agricoltura sociale che offre percorsi formativi a soggetti lavorativamente svantaggiati, per creare figure specializzate per la filiera agrumicola.
Coca-Cola è quindi molto più siciliana di quanto si pensi, e lo ha dimostrato anche lanciando prodotti realizzati con ingredienti tipicamente siciliani: l'anno scorso è stata lanciata Fanta Aranciata Rossa, con succo di "Arancia Rossa di Sicilia IGP", mentre da pochi mesi è disponibile la nuova Fanta Limonata, realizzata con succo di "Limone di Siracusa IGP".