La "Strada del Vino del Val di Noto" si rinnova
Una nuova brand identity, dei nuovi obiettivi e il nuovo progetto dell'Enoteca Val di Noto nella Loggia del Mercato
- Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Creare esperienze uniche e coinvolgenti in grado di emozionare il visitatore, attraverso percorsi enogastronomici multisensoriali, per promuovere e valorizzare il territorio, coniugando vino, cibo, tipicità, storia e tradizioni. Un suggestivo viaggio tra arte e cultura, parchi archeologici e deliziosi centri storici, natura e paesaggi incontaminati, in cui il vino e i prodotti tipici sono la voce narrante di questo territorio unico e leggendario.
- Vuoi conoscere le aziende vinicole e le cantine della provincia di Siracusa? CLICCA QUI
La "Strada del Vino del Val di Noto", rinnova il suo look e si presenta al pubblico con una nuova brand identity, attraverso un restyling del logo (realizzato in collaborazione con l'agenzia Kitchen Strategy) e dei valori che accompagneranno l'Associazione nelle sue sfide future. L'obiettivo è quello di sensibilizzare maggiormente istituzioni locali e stampa nazionale, ponendo l'attenzione su un territorio storicamente vocato alla produzione vitivinicola di qualità, dove le realtà produttive del settore agroalimentare giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell'intera economia.
- Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Ragusa? CLICCA QUI
"La strada del Vino del Val di Noto - sottolinea Frankie Terranova, direttore dell'Associazione - vuole raccontare un territorio, ma vuole anche esprimere uno stile di vita improntato sulla bellezza e sulla sostenibilità. Il vino e le altre eccellenze del territorio dovranno essere riconoscibili e portatori di questo messaggio. Confronto e scambio di buone pratiche, strategie di comunicazione e commerciali condivise, comune interesse per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio. Fare rete sarà la parola chiave del nuovo corso".
- Vuoi conoscere le enoteche della provincia di Catania? CLICCA QUI
Siracusa, Avola, Noto, Pachino, Rosolini, Palazzolo Acreide, Ispica, Caltagirone, Modica, Ragusa e i piccoli borghi limitrofi, racchiudono infatti un patrimonio culturale ed enogastronomico di inestimabile valore, da promuovere in modo efficace nei circuiti turistici nazionali e internazionali, attraverso attività di comunicazione mirate ed efficaci.
Proprio per questo il consiglio di amministrazione dell'Associazione, in sinergia con le aziende, ha dato vita a un nuovo manifesto programmatico che fissa i punti cardine della nuova mission, ponendo l'accento sull'anima produttiva del territorio del Val di Noto.
STRADA DEL VINO DEL VAL DI NOTO
IL MANIFESTO
La Strada del Vino rappresenta l'anima produttiva del territorio del Val di Noto, in rapporto di privilegio e di responsabilità.
La memoria è la ricchezza del territorio: un patrimonio di tradizioni, di gesti e di civiltà. Le aziende del territorio ne sono i principali custodi.
La diversità delle componenti di un territorio ne definiscono la sua ricchezza. L'unicità è quindi nella molteplicità.
Chi lavora la terra ha costruito da tempo un'alleanza con il territorio che favorisce la conservazione del paesaggio e la biodiversità. La Strada del Vino ne amplifica i valori.
Le aziende del territorio che accolgono il visitatore son la porta di ingresso alla conoscenza dei saperi e dei sapori locali, dell'arte, della storia e della cultura.
Scopo ultimo dell'Associazione è dunque favorire l'emergere dell'identità territoriale nelle aziende.
La condivisione dell'esperienza e del valore della propria Azienda è strumento fondamentale per la crescita della comunità tutta. Non esistono prodotti di un territorio senza la storia del territorio.
La promozione del territorio è la promozione dei suoi prodotti. E viceversa.
Oltre al nuovo logo e al nuovo programma, l'Associazione ha presentato anche il progetto dell'Enoteca Val di Noto che avrà sede nella Loggia del Mercato di Noto: uno spazio polifunzionale destinato ad ospitare le degustazioni dei vini e i percorsi enogastronomici che saranno accompagnati da tutta una serie di attività culturali e di intrattenimento volte a consolidare l'identità del territorio e a rafforzarne gli elementi distintivi. In tal modo l'Enoteca non si limiterà ad essere un mero "punto vendita", ma piuttosto un "punto di riferimento" sia per le aziende locali che per i tanti turisti.
- Le Città tardo barocche del Val di Noto (Guidasicilia)