La Valle dei Templi è veramente e interamente accessibile a tutti!
Il primo parco archeologico completamente disabled friendly, per una visita senza bisogno di aiuto esterno
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La Valle dei Templi di Agrigento diventa il primo Parco archeologico interamente accessibile per le persone con disabilità. L'obiettivo è rendere la visita libera e facile a tutti, senza bisogno di aiuto esterno.
Foto di Michal Osmenda - Valle dei Templi, Agrigento, CC BY-SA 2.0
Un vero e proprio percorso partecipato che il Parco ha avviato con le associazioni del territorio che si occupano di persone con disabilità, perché potessero indicare punti di forza e di debolezza del progetto. E che adesso è pronto e attivo, messo alla prova personalmente dal direttore Roberto Sciarratta, che non nasconde di avere lui stesso problemi di deambulazione e quindi testa ogni singolo intervento, prima di renderlo fruibile per il pubblico.
È stato lui, infatti, ad acquistare due carrozzine elettriche di ultima generazione a disposizione per tre ore per ciascuna richiesta: si possono prenotare gratuitamente sul sito del Parco, fino ad un giorno prima della visita.
"Vogliamo permettere a tutti di muoversi in libertà nel sito, scoprirne i percorsi senza l'aiuto di nessuno - ha detto Sciarratta -. Insomma, l'effetto che si vuole creare è quello di itinerari inclusivi, non dedicati esclusivamente a persone con disabilità: tutti devono poter visitare la Valle, autonomamente, nessuno deve essere considerato un malato da aiutare".
I percorsi di accessibilità includono anche la grande mostra "Costruire per gli dei": le imponenti macchine edili degli antichi greci, ricostruite in scala 1:1, sono facilmente raggiungibili e dotate di cartelli mirati fruibili da tutti i soggetti.
Ma il nuovo progetto focalizzato sull'accessibilità, costruito con CoopCulture non si ferma qui: sono state abbattuti dislivelli, barriere, scale che possono intralciare il percorso, riscritti pannelli sbiaditi, ora leggibili con facilità da chi è ipovedente o si trova in carrozzella, aumentate le info in Braille.
Di seguito le informazioni per i visitatori con esigenze speciali e gli strumenti di accessibilità del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi
- Visitatori non udenti o con problemi di udito - Per i visitatori non udenti o con problemi di udito, negli ingressi principali del Tempio di Giunone e di Porta V, dei monitor introducono ai luoghi di maggiore interesse e alle possibilità di visita all'interno dell'area e due mappe generali del sito indicano i pannelli lungo il percorso dotati di qr code per l'attivazione di video in lingua dei segni.
- Visitatori con disabilità motoria o mobilità ridotta - Per i visitatori con disabilità motoria o mobilità ridotta, negli ingressi principali del Tempio di Giunone e di Porta V, due mappe generali del sito sono dotate di spiegazioni circa i percorsi facilitati e le indicazioni del grado di difficoltà. In questo modo l'85% dell'area archeologica è visitabile. Questi visitatori e i loro accompagnatori hanno la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio navetta all'interno dell'area.
- Visitatori non vedenti o ipovedenti - Per i visitatori non vedenti o ipovedenti, all'ingresso del Tempio di Giunone, è presente una grande mappa generale del sito dotata di spiegazioni in braille e con l'indicazione dell'ubicazione degli altri pannelli in braille installati nei punti di maggiore interesse.
Potete trovare tutte le informazioni necessarie su:
- CoopCulture Valle dei Templi
- www.parcovalledeitempli.it