La "Via dei Dammusi" di Lampedusa
Un percorso culturale che mira a valorizzare le originali e tipiche costruzioni presenti anche nell'isola delle Pelagie
Uno dei percorsi che si possono intraprendere nella splendida isola di Lampedusa, shceggia d'africa in territorio italiano, e quello della "Via dei Dammusi", un percorso culturale che mira a valorizzare gli originali "dammusi lampedusani", le tipiche costruzioni presenti anche nell'isola delle Pelagie. Un cammino che trasforma l'isola in un unico "Spazio Museo", relaizzando una vera e propria fruizione museale del territorio attraverso punti di interesse unici.
Il percorso di valorizzazione di questa offerta culturale, iniziato già nel 2006 con il restauro dell'antica struttura di Casa Teresa e con la creazione dell'Antiquarium, comprendente le aree archeologiche urbane, fra cui le antiche strutture artigianali per la lavorazione del pesce di cala Salina e i resti dell'abitato romano di età imperiale di piazza Brignone - collegate alle più moderne.
Quel percorso è poi proseguito con ulteriori progetti con la cura scientifica di Bernardo Agrò. Uno di questi è stato volto al recupero delle antiche essenze arboree di Lampedusa.
Dunque, un percorso di recupero della memoria, proseguito con il Museo della Fiducia e del Dialogo, realizzato nell'antico edificio di piazza Castello che domina il porto vecchio di Lampedusa.
Un percorso che ricorda e sottolinea, soprattutto in questo periodo tanto difficile e nel quale il senso di Umanità sembra stia vacillando pericolosamente, che Lampedusa rimane l'isola dell'accoglienza.