Le donne siciliane e il mondo della skincare
L’analisi dell’Osservatorio della Bellazza di Avon Cosmetics sul rapporto tra le siciliane e la skincare
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Con una recente ricerca sulla skincare*, Avon Cosmetics, azienda leader mondiale nel settore beauty nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici, è entrata nella beauty routine delle donne siciliane per rivelarne consuetudini, tempi, modi e livello di spese.
E proprio dalle Presentatrici Avon - "la prima community mondiale" prima ancora dell'avvento dei social network - arrivano gli input dell'Osservatorio Skincare, categoria che rappresenta un asset vincente sulla quale la Avon ha investito con continuità, registrando oltre 100 brevetti sui prodotti e attestandosi così come leader di mercato in ambito innovazione.
Le evidenze in Sicilia
- Stai cercando cosmetici e prodotti di bellezza? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Da questo capitolo dell'Osservatorio emerge che per il 91% delle intervistate in Italia il viso è la parte del corpo che merita la maggior attenzione e in Sicilia il 91% delle donne afferma che la pelle debba essere sempre al meglio, non serve un'occasione in particolare.
I prodotti preferiti sono, in ordine di importanza dichiarata dalle intervistate in Regione: detergente viso (39%), crema anti-età (17%) e maschera idratante (16%). Oli essenziali come Argan, oliva, jojoba, mandorla e avocado sono la base preferita per i prodotti dalle donne siciliane (37%).
Skincare routine a confronto
- Scopri i migliori cosmetici presenti sul mercato - CLICCA QUI
Ogni donna ha una sua personale beauty routine, ma è anche vero che oggi la consapevolezza delle donne verso lo skincare è aumentata e c'è un maggior desiderio di conoscere e testare nuovi prodotti.
Il 78% dedica quotidianamente tempo alla cura della propria pelle, mentre per il 14% si tratta di un'abitudine realizzata in modo completo, utilizzando prodotti specifici per la mattina e per la sera.
Il 24% delle donne intervistate se ne occupa a fine giornata, mentre il 40%, pur riconoscendo l'importanza della cura della pelle, ha una beauty routine discontinua. Soltanto il 13% ritiene di dover migliorare le proprie abitudini e utilizza solo una base idratante sotto il make-up.
Oltre al momento, anche la quantità di tempo a disposizione per la skincare è determinante: la maggior parte delle donne confessa di dedicare da meno di mezz'ora (42%) fino a mezz'ora al giorno (31%), mentre il 20% arriva a circa un'ora. Soltanto il 3% riesce ad avere a disposizione almeno due ore nel corso della giornata.
I prodotti e gli ingredienti irrinunciabili nella cura del viso
- Stai cercando prodotti cosmetici naturali? Trova l'erboristeria più vicina a te - CLICCA QUI
Il 37% afferma che il prodotto indispensabile e base fondamentale di una buona beauty routine è il detergente viso, seguito da siero e crema anti-età (24%). In tema di trattamenti, i preferiti sono le maschere idratanti (12%), gli scrub esfolianti (7%) e gli oli per il viso (2%).
Dal punto di vista degli ingredienti, le donne oggi sono molto più attente ed informate e sanno scegliere - quasi da esperte - i prodotti più adatti. I più amati sono gli oli essenziali come l'Argan, l'olio di oliva, di jojoba, di mandorla o di avocado, tanto che il 37% delle intervistate li attesta come base ideale per le creme di bellezza.
Gli acidi (ialuronico, lattico, glicolico…) rappresentano l'elemento fondamentale per il 23% delle donne coinvolte nell'indagine, mentre le vitamine - in particolare le proprietà anti-ossidanti della Vitamina C - sono ricercate dal 21%. I "nuovi" ingredienti come il carbone, l'argilla verde, rosa o nera, e anche quelli più particolari come la bava di lumaca o il caviale, risultano ancora poco conosciuti e quindi meno richiesti: solo il 17% rivela di farne uso.
Skincare shopping! Come e quanto si spende in prodotti viso
- Prenditi cura del tuo benessere e della tua bellezza! CLICCA QUI
La cura della pelle inizia intorno ai 25 anni per il 54% delle donne. Il 36% inizia a dedicarsi tra i 15 e i 20 anni, mentre soltanto un 7% scopre le creme già prima dei 15 anni.
Anche l'investimento economico è vario: la spesa media è sotto i 50 euro al mese, un dato confermato dal 66% delle intervistate, mentre il 23% arriva fino a 100 euro e il 3% è disposto a spendere fino a 200 euro. In poche sono coloro che superano i 200 euro (1%).
* L'Osservatorio della Bellezza di AVON è un report sviluppato annualmente da Avon Cosmetics e analizza un campione rappresentativo di oltre 3.000 individui di sesso femminile sul territorio nazionale, dai 18 anni in su.