Le farfalle sono tornate a Palermo, a casa loro...
È tornata la "Casa delle Farfalle" quest'anno ospitata nel Parco di Villa Filippina
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Svolazzi di colori, silenziose e leggiadre, fatte di quella leggerezza che non è superficialità e che Italo Calvino augurava a tutti di portare nel cuore: a Palermo sono tornate le farfalle e questa volta hanno preso dimora nel Parco di Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola n.18).
La "Casa delle Farfalle" ha dunque riaperto le sue porte per donare emozioni a grandi e piccini, in uno spazio veramente suggestivo e particolarmente attraente per le famiglie considerato che il parco ospita anche un'area giochi per bambini, una zona ristoro e un bellissimo planetario.
- Vuoi soggiornare a Palermo? Scopri le strutture ricettive della città - CLICCA QUI
Natura, curiosità e bellezza sono alla base di questo percorso educativo divertente e sorprendente grazie alla multimedialità interattiva. Il progetto di divulgazione naturalistica, presentato per la prima volta a Marsala nel 2014, rappresenta un vero e proprio angolo di Paradiso, un appuntamento imperdibile, un'esperienza preziosa per tutti.
Una casa unica nel suo genere…
- Scopri i parchi e le riserve che ricadono nel territorio di Palermo - CLICCA QUI
La "Casa delle Farfalle" è unica nel suo genere: un giardino d'inverno in cui perdersi osservando centinaia di farfalle dai mille colori che volano all'interno della serra tropicale. Questo spettacolo coinvolgente offre un'avventura indimenticabile per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla natura e lasciarsi andare a mille emozioni, lontani dalla propria quotidianità.
- Stai cercando un vivaio piante e fiori? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI
All'interno di questo microcosmo, che racchiude un ecosistema straordinario, i visitatori possono ammirare farfalle di diverse specie, tra cui alcune rare e particolari, provenienti da tutto il mondo. La Casa delle Farfalle è anche un'esperienza didattica, visitata ogni anno da centinaia di studenti che apprendono, in modo interattivo e divertente, la biologia delle farfalle e il loro importante ruolo nell'ecosistema.
La Casa delle Farfalle 2022 al Parco Uditore di Palermo
Un progetto straordinario perché permette a chiunque di avvicinarsi al mondo delle farfalle in un ambiente protetto e controllato, senza doversi allontanare troppo da casa propria.
- Cerchi un B&B a Palermo? CLICCA QUI
La serra tropicale è stata appositamente progettata per offrire una visita contemporaneamente istruttiva ed emozionante, un'occasione unica per imparare, attraverso la bellezza delle farfalle, molte nozioni dal punto di vista naturalistico.
Come visitare la "Casa delle Farfalle"
Anche per quest'anno la Sicilia vedrà un doppio appuntamento. Oltre a Palermo la Casa delle Farfalle è infatti attiva anche a Siracusa, all'interno del Giardino dell'Artemision in Piazza Duomo a Ortigia (CLICCA QUI).
Per informazioni sui costi d'ingresso e sulle prenotazioni per le scolaresche (obbligatorie) visitare il sito web www.lacasadellefarfalle.com o contattare il numero 3271369233.
Per la visita si consiglia di indossare un abbigliamento a strati poiché le farfalle all'interno della serra vivono in condizioni naturali, con calde temperature e alti livelli di umidità.
La struttura è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00. Nei festivi dalle 10.00 alle 18.00.