Le migliori mandorle, alleate della salute e della bellezza, si coltivano nel Siracusano
Sulle proprietà benefiche della Mandorla di Avola, protagonista nella Dieta Mediterranea
Nutrizionisti, dietisti, medici e ricercatori analizzano le proprietà benefiche della frutta secca e in particolare delle mandorle da oltre 30 anni. E proprio le mandorle sono diventate protagoniste nella Dieta Mediterranea perché favoriscono "un apporto corretto, quali-quantitativo, di nutrienti molto importanti come le proteine, i grassi insaturi, le vitamine e il calcio", spiegano dall'Associazione Nazionale Dietisti Italiani.
La dose giornaliera ideale è di "una manciata di mandorle di circa 28 g. o 23 mandorle". Se è vero che "la frutta secca oleosa è salutare, sulle mandorle sono più numerosi gli studi scientifici che ne evidenziano le proprietà e i benefici per prevenire patologie come il diabete, le malattie cardiovascolari, l'obesità e la gestione del peso, il colesterolo ma anche la correlazione con le funzioni cognitive" chiariscono dall'associazione.
- Stai cercando un dietologo nutrizionista? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI
Ecco perché si suggerisce questo snack nei momenti in cui ci si sente più affamati, tra un pasto e l'altro, o quando si avverte un calo di forze e stanchezza: sono un ottimo spuntino per ricaricarsi di energia e ricche di micronutrienti come il magnesio; hanno un'alta densità nutrizionale ma sono a basso contenuto di zuccheri, sono prive di colesterolo e ricche di vitamine E, calcio, potassio.
- Stai cercando dove comprare le mandorle siciliane più buone? CLICCA QUI
Ad oggi sono circa 160 gli studi pubblicati nel mondo relativi ai benefici delle mandorle, che spaziano dalla salute cardiovascolare al controllo del peso alla longevità; dalla salute cognitiva e il benessere psicofisico alla bellezza.
Infine, le più recenti aree di ricerca sulle mandorle riguardano la bellezza: grazie all'alto contenuto di zinco, niacina e riboflavina, contribuiscono anche al mantenimento della pelle, mentre il rame aiuta al mantenimento dei capelli.
Ed è in Sicilia che si possono trovare le migliori mandorle coltivate nell’intero territorio nazionale. Nel SudEst dell'Isola, infatti, la coltivazione della Mandorla di Avola è aumentata esponenzialmente negli anni portando la superficie dedicata a circa 32 mila ettari.
La spinta ad un sempre maggiore consumo - anche in ambito sportivo - ha determinato la scelta di molti agricoltori under 40 ad avviare la produzione di mandorle ripristinando impianti dei nonni o dei genitori ma è il Made in Sicily quello che premia.
- Scopri le aziende agricole della provincia di Siracusa - CLICCA QUI
Quelle coltivate nel territorio compreso tra Ragusa e Siracusa, sono mandorle conosciute in tutto il mondo per il loro gusto dalle note decisamente aromatiche, per l'uniformità e l'eleganza dei semi, e per l'elevato contenuto di sostanze nutritive preziose per la salute.
Le tre varietà - Pizzuta di Avola, Fascionello e Romana o Corrente d'Avola, tutelate dal Consorzio Mandorla di Avola - hanno trovato nel Val di Noto un habitat ideale: i mandorleti si trovano in zone vicine al mare o in bassa collina, dove le temperature sono miti anche in inverno.
- Verso il dolce sapore della Pizzuta... (Guidasicilia)