Le storie della Sicilia tra storytelling e gamification
È stata rilasciata l'app che narra il patrimonio della Sicilia e permette di... giocarci!
È stata rilasciata la prima versione di Sicily Histories APP, applicazione per la fruizione dei beni culturali ideata da Hi.Stories srl, start up di Catania. L'app offre ben 90 guide turistiche redatte da professionisti del turismo culturale e un'area "game&story".
Sicily Histories APP, disponibile per Android e a breve per iOS, interpreta il patrimonio storico artistico della Sicilia attraverso le tecniche dello storytelling e della gamification, per rendere più coinvolgente ed interattiva la visita dei siti culturali.
Il patrimonio culturale siciliano è stato suddiviso in 4 epoche storiche: classicità, medioevo, epoca barocca ed età moderna, al fine di costruire delle vere e proprie trame che uniscano punti di interesse distanti ma uniti da un comune filone tematico.
Il progetto Sicily Histories nasce nel marzo del 2016, con la costituzione dell'omonima associazione di promozione sociale specializzata in organizzazione di escursioni a carattere storico caratterizzate dallo svolgimento di un leggero gioco di ruolo nel corso della visita guidata.
L'idea si è trasferita sul piano tecnologico ed aziendale col cofinanziamento del progetto di realizzazione di un'applicazione mobile per la promozione territoriale da parte del Programma Operativo Nazionale "Cultura e Sviluppo" FESR 2014/2020 del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo. Il finanziamento ha consentito l'acquisto della tecnologia necessaria allo sviluppo del progetto.
Per il download gratuito per Android CLICCA QUI