Lo Sherbeth Festival sbarca a Catania!
Dal 26 al 29 settembre arriva a Villa Bellini il più grande festival del gelato artigianale al mondo
- Trova la gelateria più vicina a te - CLICCA QUI
Sherbeth, il primo festival internazionale del gelato artigianale al mondo, giunge al suo undicesimo anno di storia e si sposta a Catania!
Come da tradizione, anche a questa undicesima edizione, partecipano solo i migliori maestri gelatieri, veri poeti del gusto. Ad essi il compito di rintracciare le migliori materie prime espressione del loro territorio, infondendo qualità e passione nella preparazione di un gelato buono a livello internazionale, rigorosamente artigianale, la cui composizione è frutto di delicati equilibri.
Le prime sette edizioni dello Sherbeth Festival si sono svolte lungo i vicoli medievali di Cefalù. Il piccolo borgo per anni ha garantito una location capace di evocare le origini storiche dello Sherbeth, il primo gelato artigianale prodotto con spirito pionieristico proprio in Sicilia.
Con l'inserimento, nel 2015, dei monumenti del Percorso Arabo Normanno di Palermo, Monreale e Cefalù nella World Heritage List dell'Unesco, anche Sherbeth Festival ha individuato un percorso di crescita, trasferendo la kermesse nel centro storico più grande d'Europa, quello di Palermo, mantenendo inalterato il dna della pura artigianalità del gelato.
Quest'anno la grande novità, il trasferimento a Catania, nell'impareggiabile contesto di Villa Bellini: dal 26 al 29 settembre i viali ed i giardini più amati della città si trasformeranno in un villaggio del gelato artigianale!
50 diversi gusti di gelato, rigorosamente artigianale, proveniente da ogni parte del mondo: Giappone, Regno Unito, Germania, Olanda, Cina, Bolivia, Albania. I golosi percorsi proposti da Sherbeth, in questo giro del mondo del gelato, saranno arricchiti da Talk show sulla gastronomia, cooking show sul gelato, momenti di formazione e gioco dedicati ai bambini, percorsi d'interesse artistico e, per finire, il prestigioso concorso dedicato a Francesco Procopio Cutò, al termine del quale verrà premiato il maestro gelatiere vincitore di questa XI edizione di Sherbeth, il vero ed unico campionato "Mondiale" del gelato artigianale.
A Villa Bellini verranno allestiti i 50 chioschi, lo Sherbeth Village, dove sarà possibile gustare, grazie alla Sherbeth Card, i gelati proposti dai maestri gelatieri più bravi al mondo. All'interno del Village saranno presenti anche degli Info Point dove sarà possibile acquistare la Sherbeth Card dal valore di 10 euro ciascuna.
La Sherbeth Card è ricaricabile in qualsiasi momento e cedibile a terzi durante tutta la durata del festival, consentendo a chi l'acquista di partecipare al voto del gusto preferito. Le ricariche si possono effettuare tramite l'App disponibile su Google Play e Apple Store. Sarà possibile ricaricare la Sherbeth Card anche presso gli info point, con ricariche da 3 euro ciascuna.
La Card da 10 euro dà diritto a tre degustazioni di gelato, in cono o in cialda, più una bottiglietta d'acqua (o in alternativa un caffè). Una grande novità: questa undicesima edizione di Sherbeth, grazie a Coni Olimpo, sarà del tutto plastic free, non verranno infatti utilizzate coppette in cartone plastificato ma solo coni e cialde.
Tutte le informazioni su www.sherbethfestival.it