Lo zafferano di Enna. Cambiata la Luna, si è aperto lo scrigno dell'Oro Rosso di Sicilia
È il momento di raccogliere la preziosa e antica spezia, ingrediente fondamentale per il "Piacentinu ennese"
- Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Cambiata la Luna, anche nell'entroterra siciliano i raccoglitori di zafferano stanno lavorando alacremente. Un lavoro certosino, fatto all'alba, tutto manuale, e prezioso: per fare un Kg di "oro rosso" servono 150mila fiori ancora chiusi poiché la luce del sole potrebbe alterare le caratteristiche organolettiche degli stimmi.
Il fragile croco sativus ha una fioritura che può avvenire, indicativamente, da metà ottobre alla fine di novembre - a seconda degli habitat e della stagione - e per la qualità è importante che dalla raccolta allo spelucchiamento fino all'essiccazione dei pistilli passi meno tempo possibile...
Un forziere! Ecco cosa ci vuole per salvaguardare la cremisi riserva aurea che fiorisce nelle campagne della provincia di Enna dove la Cooperativa "Oro Rosso di Sicilia", nata nel 2007 per volontà di 12 giovani imprenditori agricoli, continua a coltivare e valorizzare una delle colture più preziose e già presente sul territorio fin dall'antichità: quella dello zafferano.
Una spezia che, proprio nell’entroterra siciliano, è tornata alla ribalta in maniera indiretta perché ingrediente peculiare nella produzione del tipico formaggio "Piacentinu ennese", prodotto a marchio D.O.P. che negli ultimi anni ha visto crescere produzione e mercato. Lo zafferano, infatti, è stato indicato nel disciplinare di produzione del Piacentinu ennese come uno degli elementi comprovanti il legame che sussiste tra il territorio ennese ed il prodotto.
Lo Zafferano Ennese
Tre fili di colore rosso vivo! È da questi stigmi, disposti all'interno della corolla del fiore dello zafferano che si ricava la preziosa spezia usata sin dall'antichità per dare sapore a molte pietanza e che, sembra, racchiuda in sé anche proprietà terapeutiche. Infatti, oltre a essere prezioso in cucina, lo zafferano aiuta a curare piccoli disturbi, dal mal di stomaco ai dolori mestruali.
Inoltre, possiede un eccellente potere antiossidante, in quanto ricco di crocetina, crocina e picrocrocina, sostanze appartenenti al gruppo dei carotenoidi, i pigmenti gialli, arancioni e rossi presenti nei prodotti vegetali. Le loro proprietà sono particolarmente efficaci contro i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle.
Altri elementi preziosi contenuti nello zafferano sono le vitamine B1 e B12 necessarie per la crescita e per il metabolismo dei grassi, delle proteine e dei carboidrati.
- Stai cercando aromi, erbe e spezie? Trova le migliori specialità siciliane - CLICCA QUI
L'Oro Rosso di Sicilia
La cooperativa "Oro Rosso di Sicilia" garantisce l'alta qualità del prodotto totalmente naturale, in quanto nella produzione non intervengono sostanze chimiche o processi di lavorazione che possono in qualche modo alterarne il gusto e le caratteristiche fondamentali.
Lo zafferano prodotto nei territori di Enna, Barrafranca, Calascibetta e Valguarnera non viene polverizzato ma lasciato a stigmi interi e conservato sotto vetro per mantenere più a lungo e intatte tutte le sue qualità. Inoltre, lo Zafferano Ennese è privo di giallo (parte scadente dello stigma che non contiene sostanze) e non contiene umidità.