Matrimoni 2021: c'è tanta voglia di pronunciare il SÌ, nonostante le incertezze
Ecco cosa pensano le coppie di futuri sposi che non vedono l'ora di poter convolare a nozze
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Tra i vari settori che maggiormente hanno subito gli effetti della pandemia, vi è senza dubbio quello del wedding, settore colpito sotto diversi fronti: da una parte ci sono i fornitori, impossibilitati a svolgere il proprio lavoro in modo regolare, e dall'altro migliaia di coppie che si trovano in balia di continui cambi di decreti e colori, e che, nella maggior parte dei casi, posticipano le nozze in attesa di tempi migliori.
- Stai cercando servizi per ricevimentii e bachetti? Trova i professionisti più vicini a te - CLICCA QUI
Il settore nuziale, in condizioni normali, impiega circa 400.000 posti di lavoro e ogni anno genera un volume d'affari pari a 4 miliardi e mezzo di euro. Ecco perché è fondamentale trovare una soluzione efficace riguardo alle misure di sicurezza per riprendere a celebrare i matrimoni in tutta tranquillità e con le dovute attenzioni che questo giorno così speciale si merita.
A questo proposito Matrimonio.com, portale leader del settore nuziale in Italia, ha dialogato con le aziende e gli utenti per capire quale sarà lo scenario del settore wedding nei prossimi mesi, e quali potrebbero essere le misure da adottare rispetto alla pandemia da Covid-19.
SÌ LO VOGLIO. COSA PENSANO GLI SPOSI MANCATI DEL 2020
- Stai cercando la location giusta per le tue nozze? Trova le agenzie specializzate più vicine a te - CLICCA QUI
Secondo un sondaggio realizzato nel febbraio 2021, su 4.427 coppie che si sono sposate nel 2020 o con data di matrimonio nel 2020 poi posticipata al 2021, il 91% delle celebrazioni rinviate si terrà presto, ancora in attesa di sapere con quali misure potranno essere realizzate. Fortunatamente, solo il 9% delle coppie non ha ancora fissato una nuova data per il matrimonio.
SI ALLUNGANO I TEMPI DI PIANIFICAZIONE
- Stai cercando le bomboniere giuste per le tue nozze? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI
In Italia, il tempo medio di pianificazione per un matrimonio è di 12 mesi, secondo il Libro Bianco del Matrimonio. A causa della crisi sanitaria però, questo tempo si è dilatato e si attesta attualmente tra i 18 e i 24 mesi. Un tempo "extra" utile per finalizzare alcuni dettagli e ottimizzare il budget di nozze.
- Stai cercando abiti da sposa e cerimonia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI
Più di 8 coppie su 10 che hanno rimandato il loro matrimonio nel 2020 hanno in programma di sposarsi nel 2021, e il 58% di tali coppie dichiara che questa sarà la loro festa principale, il che indica che i matrimoni saranno di nuovo molto presenti nei prossimi mesi.
Il 95.6% delle coppie celebrerà sia la cerimonia che il ricevimento, mentre il 64% ha cambiato piani e dettagli iniziali a causa della pandemia. Questo ultimo dato dimostra che le coppie sono disposte a fare dei cambiamenti alle loro nozze pur di avere il giorno dei loro sogni.
LE MISURE DI SICUREZZA CHE PRENDERANNO I FUTURI SPOSI PER IL MATRIMONIO
- Cerchi servizi di ristorazione collettiva e catering? Trova i ristoratori più vicini a te - CLICCA QUI
Per il 78% degli intervistati, la salute e la sicurezza degli invitati è l'aspetto più importante nell'organizzazione del matrimonio in tempi di crisi sanitaria.
Ecco le misure che prenderanno:
1 - Ridurre la lista degli invitati. ll 46% delle coppie ha ridotto leggermente la lista invitati.
2 - Spostare la data a un altro giorno della settimana (24%). Le coppie si adattano alle circostanze e riadattano il loro matrimonio per poterlo celebrare.
3 - Misure molto diffuse durante il ricevimento (75-100%):
- Sedute e/o tavoli allestiti con distanza di sicurezza
- Mascherina obbligatoria per il personale di servizio
- Uso del gel idroalcolico
4 - Misure abbastanza diffuse durante il ricevimento (45-74%):
- Obbligo di indossare mascherine, tranne durante il momento dei pasti
- Incoraggiare il distanziamento sociale tra gli ospiti
- Misurazione della temperatura corporea
VIAGGIO DI NOZZE: PER IL 33% È UNA MINI MOON
- Vuoi il viaggio di nozze che ai sempre sognato? Trova l'agenzia più vicina a te - CLICCA QUI
Il 33% delle coppie dichiara che ha fatto/farà una Mini Moon (un piccolo viaggio subito dopo la celebrazione del matrimonio) per poi fare il viaggio di nozze vero e proprio quando sarà possibile. Un dato che incoraggia il settore perché trasforma quel viaggio in due. Il 63% ha posticipato il proprio viaggio, mentre solo il 7% ha deciso di non organizzarlo.
TEST PER GLI INVITATI, SI O NO?
- Stai cercando mascherine e altri dispositivi sanitari di sicurezza? CLICCA QUI
Sul sito di Matrimonio.com sono più di 62.000 le aziende registrate che lavorano per i matrimoni e che sono state fortemente colpite dalla situazione attuale. Malgrado dal sondaggio realizzato con oltre 2.360 aziende del settore nuziale, si evince che il 67% dei fornitori pensa che offrire test agli invitati potrebbe essere una buona soluzione per garantire la sicurezza dell'evento, tuttavia si tratta di un argomento fortemente dibattuto e vi è un'ampia diversità di opinioni riguardo costi e fattibilità.