Medicina estetica: "sì" ai ritocchini per oltre la metà degli italiani
Un'indagine di MioDottore svela quale rapporto hanno gli italiani con il proprio aspetto fisico
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Anche in tempi di Body Positive, di tendenze che esaltano look più minimal, di inni a riscoprire la versione migliore di se stessi, la medicina estetica non rallenta. Lo conferma un'indagine di MioDottore - piattaforma leader nella prenotazione online di visite mediche - da cui emerge un peggioramento della percezione corporea a seguito della pandemia e un'apertura degli italiani verso la medicina estetica.
Viso e collo a prova di video-call, grazie a botulino e filler
- Stai cercando uno specialista in medicina estetica? Trova gli studi presenti in Sicilia - CLICCA QUI
La pandemia e lo smart working hanno incrementato l'attenzione degli italiani verso il proprio aspetto fisico, soprattutto del viso e del collo, i protagonisti delle video-call che popolano la vita lavorativa moderna. Il risultato? Gli abitanti del Bel Paese hanno ora una visione più critica della propria immagine corporea. Nello specifico, oltre 1 italiano su 4 (27%) considera peggiorato il rapporto con il proprio aspetto se paragonato al pre-pandemia.
- Stai cercando cosmetici e prodotti di bellezza? Trova il punto vendita più vicino a te - CLICCA QUI
Tra le parti meno apprezzate, 2 su 5 (42%) indicano il volto, con particolare attenzione alla pelle del viso (24%), agli occhi o alle palpebre (11%) e alle labbra (7%). Non sorprende dunque che si sia registrato un aumento della richiesta di interventi correttivi a prova di video-call.
- Stai cercando un'estetista? Trova il centro estetico più vicino a te - CLICCA QUI
Le richieste da inizio pandemia a ora sono velocemente aumentate rispetto agli anni precedenti. La tossina botulinica e il filler labbra o lungo zona periorale vanno per la maggiore, ma c'è anche una crescente attenzione alla texture della cute e dunque il ricorso a una cosmesi (o cosmeceutica) personalizzata.
Il bisogno di sentirsi belli non è più prerogativa femminile
Non più una prerogativa esclusivamente femminile, la bellezza del viso è ora a cuore anche al sesso maschile, ma le motivazioni sono diverse: se gli uomini sono più concreti, nelle donne subentra l'emotività.
- Stai cercando creme e cosmetici naturali? Trova l'erboristeria più vicina a te - CLICCA QUI
Infatti, generalmente l'aspetto "sensoriale" del proprio riflesso è quello che avvicina il sesso femminile alla medicina estetica, dando una connotazione emotiva e psicologica alla loro richiesta di intervento. Tendenzialmente, le pazienti chiedono labbra voluminose, ma naturali o occhi meno segnati e stanchi e sono spesso spinte da un desiderio di assomigliare di più alla "donna" che hanno dentro.
- Stai cercando un dermatologo? Trova gli specialisti presenti in Sicilia - CLICCA QUI
Al contrario, gli uomini si focalizzano maggiormente sulla zona mandibolare, desiderandola più definita, e su interventi indirizzati al cuoio capelluto. Si potrebbe dire che l'approccio maschile alla bellezza sia più pratico e guidato dalla volontà di migliorare alcune aree ben specifiche per apparire più virili.
Oltre alle gambe c'è di più: addio inestetismi, ma senza dimenticare un approccio curativo
- Cerchi cosmetici, prodotti di bellezza e di igiene? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI
Più della metà degli italiani (62%) direbbe "sì" all'aiuto della medicina estetica, soprattutto per piacersi maggiormente (41%), ma anche per trattare e prevenire problematiche non solamente estetiche (31%), come una cattiva circolazione periferica.
- Stai cercando uno specialista in medicina estetica? Trova gli studi presenti in Sicilia - CLICCA QUI
Infatti, in cima alla lista dei desideri della Penisola svettano carbossiterapia (24%) e mesoterapia (20%), due "ottime alleate per il miglioramento della 'cellulite', grazie al loro potere curativo e preventivo", dichiara una delle esperte di MioDottore. Una buona notizia per le donne italiane, il cui cruccio di bellezza si localizza dalla vita in giù e ha un nome: 'glutei', la parte del corpo che più si fatica ad apprezzare (38%).
La medicina estetica di domani tra trattamenti innovativi e Body Positive
- Prenditi cura del tuo benessere e della tua bellezza! CLICCA QUI
Ad avvicinare gli italiani ai ritocchini c'è anche una pianificata lotta al passare degli anni, tanto che il 30% afferma che prevenire l'invecchiamento sia la motivazione che li ha portati, o potrebbe portarli, nello studio del medico estetico.
- Stai cercando uno specialista in medicina estetica? Trova gli studi presenti in Sicilia - CLICCA QUI
Quello che si denota è però un approccio sempre meno invasivo o trasformativo, a favore della promozione a 360° del benessere che non nasconde del tutto i segni del tempo. In tal senso, si stanno diffondendo sempre più trattamenti come il PRP (Plasma Ricco di Piastrine) e l'innovativa TAR (Terapia Autologa Rigenerativa): che usano elementi già presenti nel corpo per ottenere una rigenerazione cellulare.
- Stai cercando un'estetista? Trova il centro estetico più vicino a te - CLICCA QUI
Il risultato di questo tipo di trattamenti non è da cercarsi in un effetto istantaneo, ma nella loro capacità di avviare un processo di miglioramento della consistenza e del tono della cute, mantenendo i tessuti più giovani ed elastici in maniera naturale e progressiva. Sembrano lontani, dunque, gli anni in cui spopolavano labbra extra-large o volti tirati e inespressivi e, da questo punto di vista, il movimento "Body positive" è stato fondamentale per diffondere un'idea di bellezza naturale, senza tutti quegli interventi che stravolgono totalmente la persona.
Per far fronte a dubbi e domande relativi alla medicina estetica e non solo, MioDottore mette a disposizione degli utenti la funzionalità di consulenza online, con circa 7.000 esperti disponibili. Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://www.miodottore.it/