Mentre il Piano vaccinale va avanti, la Sicilia dopo le feste rischia di tornare arancione
Nell'isola sono arrivate altre 55mila dosi di vaccino, ma l'indice Rt continua ad essere alto
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Seppur di poco, purtroppo, è ancora in aumento l'indice Rt in Italia, salito da 0,90 a 0,93: è la terza settimana consecutiva di aumento e ciò fornisce già una prima indicazione sui colori che verranno assegnati alle regioni d'Italia dal 7 gennaio in poi, quando finirà la fase rosso/arancione delle feste. L'indice Rt della Sicilia sfiora l'1 (0.93).
Sono dati che, ovviamente, non potranno certo migliorare nel giro di pochi giorni, e la prossima settimana ci si troverà di fronte ad una realtà già conosciuta agli italiani, ovvero attendere l'assegnazione del colore e conseguentemente delle restrizioni.
- Stai cercando medici generici? Trova gli studi presenti in Sicilia - CLICCA QUI
L'Isola, lo scorso 30 dicembre ha superato i mille casi di Covid-19: 1084 per la precisione, un più 9% rispetto al giorno prima e un tasso di positività del 12,8%. L'Rt attuale e i numeri in crescita al momento ci pongono in rischio Moderato e tra una settimana verrà deciso il colore con il quale affronteremo gennaio. Il più probabile, stando ai vecchi metodi di valutazione e all'attuale andamento epidemiologico, sembrerebbe essere l'arancione.
- Stai cercando informazioni sulle aziende sanitarie locali? CLICCA QUI
A controbilanciare questa notizia non proprio buona, c'è il fatto che in Sicilia la campagna vaccinale va avanti senza intoppi. Nella Regione sono arrivate altre 54.990 dosi di farmaco anti-Covid e con queste si proseguirà alla somministrazione ai cittadini che rientrano già nel target previsto dal Piano nazionale.
Come previsto, saranno da subito tutti i professionisti che stanno operando nei reparti Covid siciliani ad essere vaccinati, a seguire il personale dei pronto soccorso dell'isola, quello dell'emergenza urgenza territoriale 118, le Usca, i lavoratori che prestano servizio in ambito ospedaliero ed operatori e ospiti delle residenze per anziani.
Per seguire tutte le fasi del Piano vaccinale è stata definita, tramite decreto dell'assessore alla Salute, Ruggero Razza, una speciale task force che prevede un collegamento diretto con il Dipartimento regionale attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell'assessorato della Salute e con le aziende del sistema sanitario regionale. A guidare il gruppo di lavoro sarà Mario Minore, responsabile U.O. Gestione emergenza urgenza - Rete del territorio dell'Azienda sanitaria provinciale di Trapani.