MetropolitanPass, nasce l'app con tutte le informazioni turistiche su Palermo
Una app che consente un'esperienza di viaggio attraverso le bellezze di Palermo, Monreale e Cefalù
[Articolo di Isabella Napoli - Repubblica/Palermo.it] - Si chiama MetropolitanPass ed è una app che consente un'esperienza di viaggio attraverso le bellezze artistiche e monumentali di Palermo, Cefalù e Monreale, arricchita dalle informazioni sui piatti tipici come l'"agglassato" e i "babbaluci" e sui posti dove poterli gustare.
È già disponibile gratuitamente sugli store Android ed Apple la app MetropolitanPass, ideata dalla società di servizi informatici Informamuse su richiesta di Confcommercio Palermo. L'investimento di oltre 90 mila euro è servito a colmare una lacuna.
"Abbiamo notato che spesso le informazioni rivolte ai turisti sono frammentarie e dispersive - ha spiegato Patrizia Di Dio, presidente di Confcommmercio Palermo - mancava uno strumento unico e facilmente fruibile per fornire questi dati. Questa nuova app sarà implementata con numerose altre informazioni sulle attività commerciali dell'area metropolitana che potranno così essere più visibili".
Ma come funziona MetropolitanPass?
Lo strumento è per il momento solo in italiano ed inglese ma presto sarà tradotto in altre lingue. L'utente sia cittadino che straniero una volta registratosi con i suoi dati, può scegliere di girare Palermo, così come Cefalù o Monreale in base ai propri interessi e al tempo che ha a disposizione, scegliendo 3 differenti itinerari, su una mappa interattiva come "percorsi" dalla Palermo Arabo-Normanna a "shopping di lusso", con indicazioni sulle navette gratis e i bus, "cibo tipico", "eventi".
"La realtà aumentata - spiega Antonella Santangelo, direttore generale di Informamuse - consente una fruizione "full immersion" attraverso segnaposto interattivi e informazioni multimediali. È possibile anche segnalare errori o inviare suggerimenti per ulteriori sviluppi".
"È una chiave di lettura che viene consegnata ai nostri visitatori - aggiunge Marco Di Marco responsabile marketing di Informamuse -. Sarà pubblicizzata dalle compagnie aeree attraverso la Gesap e dalle strutture ricettive aderenti a Federalberghi".
Per Tullio Giuffré, presidente di Gesap "è uno strumento fondamentale in un periodo storico in cui Palermo e il suo hinterland si stanno popolando di turisti: per il 2019 contiamo di totalizzare oltre 1 milione e 700 mila presenze e oltre 7 milioni e mezzo di passeggeri grazie anche al traffico interno".
Per il sindaco di Palermo Leoluca Orlando "è un ulteriore traguardo nella nostra crescita in cultura dell'accoglienza. Allo sviluppo della app prenderà parte Ferrovie dello Stato che ha annunciato un progetto di restyling della Stazione centrale".
L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio di varie istituzioni del territorio, dal Comune di Palermo alla Gesap ed è in corsa per il patrocinio dell'Arcidiocesi di Palermo.