Nel 2035 in commercio si troveranno solo veicoli elettrici
La revisione Ue degli standard sulle emissioni dei veicoli trasformerà il mercato radicalmente
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La prossima revisione degli standard sulle emissioni dei veicoli leggeri da parte del Parlamento europeo, prevista per giugno 2021, potrebbe rendere impossibile la commercializzazione di veicoli termici dal 2035.
Prima del 2023, infatti, una cinquantina di leggi saranno riviste a livello europeo per dare sostanza legislativa al Green Deal e uno di questi testi è quello relativo alla Legge sul clima, che fisserà l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 almeno del - 55% nel 2030.
- Vuoi acquistare un autoveicolo elettrico? Trova il rivenditore più vicino a te - CLICCA QUI
Altro importante pacchetto sarà quello in arrivo nel prossimo giugno 2021, con 12 direttive relative al mercato del carbonio e alla nuova CO2, obiettivi che saranno applicati ai settori dell'auto, dell'agricoltura, della produzione di energia, delle abitazioni.
Nell'ambito di questa revisione degli standard di CO2 per i veicoli leggeri ci sarà una profonda trasformazione del mercato automobilistico. La proposta della Commissione potrebbe infatti prevedere che entro il 2035 non sia più possibile commercializzare veicoli diversi da quelli elettrici.
- Vuoi noleggiare a lungo termine un'auto elettrica? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI
Infatti, lo standard sulla CO2 sarà così severo che, allo stato attuale della tecnologia dei motori benzina e diesel, i propulsori termici non saranno più in grado di soddisfare il nuovi limiti.
L'impatto in termini di CO2 dei veicoli elettrici
- Vuoi conoscere aziende produttrici di batterie, accumulatori e pile? CLICCA QUI
Tutte le analisi, comprese le ricerche condotte dalle Organizzazioni non governative, dimostrano che anche con una batteria non riciclabile e ricariche che non rientrano nell'economia circolare, il veicolo elettrico rimane migliore dal punto di vista ambientale.
Ma, affinché le prestazioni ambientali (delle auto elettriche) siano veramente ottimizzate e non ci siano effetti collaterali negativi in termini di estrazione mineraria e materie prime, è necessario che l’Unione europa si orienti verso un'economia circolare dei materiali utilizzati per la fabbricazione di batterie.